Comunicati

E-commerce e libri, non solo grandi librerie online: un milione di lettori acquista direttamente sui siti Internet degli editori

7 dicembre 2021

E-commerce e libri, non ci sono solo le grandi librerie online: un milione di lettori acquista direttamente sui siti Internet degli editori

A Più libri più liberi la ricerca di AIE sulla rivoluzione nella distribuzione e vendita di libri dopo il lockdown

 

 

Sono un milione i lettori italiani che negli ultimi dodici mesi hanno acquistato almeno un libro attraverso i siti delle case editrici: una cifra raddoppiata rispetto ai dati di maggio 2020 e quadruplicata rispetto a marzo. “Nella rivoluzione della distribuzione e dell’acquisto di libri seguita ai mesi di lockdown non c’è spazio solo per le grande librerie online: l’e-commerce è una realtà che si è imposta a tutti i livelli” ha spiegato il responsabile dell’ufficio studi dell’Associazione Italiana Editori (AIE) Giovanni Peresson. Del tema si è discusso oggi a Più libri più liberi, Fiera della piccola e media editoria di AIE, durante l’incontro “I nuovi volti dell’e-commerce”, dove sono intervenuti Marco Malandra (Raffaello Cortina), Enrico Quaglia (NW Libri da asporto), Michele Riva (Roi edizioni), Enrico Turrin (Federation of European Publishers), con la moderazione di Cristina Mussinelli (AIE).

Secondo i dati raccolti da Pepe Research e rielaborati dall’ufficio studi dell’Associazione Italiana Editori (AIE) e riferiti a settembre 2021, negli ultimi 12 mesi il 39% dei lettori dichiara di aver acquistato un libro su Amazon, il 7% su Ibs.it/laFeltrinelli, il 5% in altre librerie online, il 4% direttamente sui siti delle case editrici. La progressione degli acquisti sui siti delle case editrici, pur su percentuali ancora piccole, è evidente e costante rispetto all’1% di marzo 2020, il 2% di maggio 2020, il 3% di ottobre 2020.

Questo fenomeno si inscrive all’interno della maggiore familiarità che gli italiani hanno acquisito nei mesi di pandemia rispetto all’e-commerce: sono 2,7 milioni le persone che hanno iniziato ad acquistare in rete e che prima non lo facevano, pari all’11% dei lettori. Oggi, così, il 55% dei lettori ha familiarità con gli acquisti in rete e ne ha fatto almeno uno negli ultimi dodici mesi. Le consegne a domicilio da parte delle librerie, invece, dopo aver toccato un picco del 10% a maggio 2020, in pieno lockdown, sono diminuite fino al 3% di settembre 2021.

 

Qui le slide della ricerca

Scarica il pdf

Altri comunicati

11 dicembre 2023

Più libri più liberi, L’appuntamento culturale è più forte che mai

Più libri più liberi L’appuntamento culturale è più forte che mai Affluenza straordinaria, eventi gremiti

Leggi tutto
9 dicembre 2023

Grande adesione e coinvolgimento di pubblico nella quarta giornata di PLPL

Grande adesione e coinvolgimento di pubblico per gli ospiti e gli appuntamenti di questa edizione

Leggi tutto
9 dicembre 2023

Più libri più liberi: dal 2019 al 2023 il romance ha raddoppiato le vendite, a trainare sono le scrittrici italiane

Fenomeno romance: dal 2019 al 2023 vendite più che raddoppiate (+120,5%). Solo il fumetto ha

Leggi tutto
8 dicembre 2023

Straordinaria partecipazione nella terza giornata della Fiera della Piccola e Media Editoria

Straordinaria partecipazione eventi sold out, affollati gli stand degli editori Roma Convention Center – La

Leggi tutto

La fiera

Più libri più liberi è la fiera di Roma dedicata esclusivamente all'editoria indipendente: cinque giornate dove scoprire le novità e i cataloghi di oltre 500 editori, incontrare autori, assistere a performance musicali, reading e dibattiti. Un'occasione da non perdere per lettori e addetti ai lavori.

Scopri di più

Privacy

Una manifestazione di

Sostenuta da

Con il contributo di

In collaborazione con

Project Partner

Main Media Partner

Media partner

Technical partner

AIE è anche