Comunicati

Più libri più liberi: dal 2019 al 2023 il romance ha raddoppiato le vendite, a trainare sono le scrittrici italiane

9 dicembre 2023

Fenomeno romance: dal 2019 al 2023 vendite più che raddoppiate (+120,5%). Solo il fumetto ha fatto meglio. Trainano i libri di scrittrici italiane: più 462,5%

A Più libri più liberi il 9 dicembre a Roma occhi puntati sulla narrativa di genere: il romance pesa per il 3,8% sul totale delle vendite del trade

Il romance ha più che raddoppiato le vendite dal 2019 a oggi (+120,5%), una performance che lo pone secondo solo ai fumetti (+225,5%) come fenomeno editoriale dell’Italia post-pandemia, in uno scenario dove i titoli più amati dai giovani si impongono spesso tramite il passaparola sui social e TikTok in particolare, fino ad arrivare nella top ten delle classifiche mensili.

Nel dettaglio, il genere romance aveva nel 2019 un valore del venduto a prezzo di copertina nei canali trade (librerie fisiche e online e supermercati) pari a 22,215 milioni di euro. Dopo una flessione nel 2020, nei tre anni seguenti la crescita è sempre stata a doppia cifra, fino ai 48,900 milioni del 2023. Valori a cui vanno aggiunte le vendite natalizie, ovviamente ancora da conteggiare. A livello di quote sul totale del mercato trade, il romance pesava sul totale della varia (narrativa e saggistica) per il 2% nel 2019 e adesso pesa per il 3,8%.

I numeri del romance sono stati al centro dell’incontro Cinquanta sfumature di romance. L’onda rosa che conquista il mercato, realizzato in collaborazione con Aldus Up, il programma finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito di Europa Creativa. Sono intervenute per Always Publishing, la casa editrice che in Italia ha pubblicato il libro del fenomeno Tillie Cole Dammi mille baci, Alessandra Friuli e Simona Natale. Giusy Scarfone, per Il Castoro, ha raccontato Il Castoro Off, il nuovo marchio con cui la casa editrice esplora la narrativa di genere (non solo romance) rivolgendosi a un pubblico dai 16 anni in su. Ha moderato Samuele Cafasso, Giornale della Libreria.

I numeri del mercato raccontano inoltre la forza delle autrici italiane: come successo in passato per altri generi come il giallo, o il thriller, un mercato inizialmente dominato da autori stranieri sta vedendo crescere con il passare degli anni le proposte di scrittrici e scrittori scoperti e lanciati dalle case editrici italiane. Nel 2019 oltre l’84% delle vendite era fatto da libri scritti da autrici straniere (quota di mercato a valore di prezzo di copertina). Nel 2023, invece, le autrici italiane pesano per il 40%, per complessivi 19,601 milioni. Se guardiamo la crescita dal 2019 a oggi, il romance italiano è cresciuto del 462,5%, quello straniero “solo” del 56,9%.

 

La presentazione è disponibile a questo link.

Scarica il pdf

Altri comunicati

11 dicembre 2023

Più libri più liberi, L’appuntamento culturale è più forte che mai

Più libri più liberi L’appuntamento culturale è più forte che mai Affluenza straordinaria, eventi gremiti

Leggi tutto
9 dicembre 2023

Grande adesione e coinvolgimento di pubblico nella quarta giornata di PLPL

Grande adesione e coinvolgimento di pubblico per gli ospiti e gli appuntamenti di questa edizione

Leggi tutto
9 dicembre 2023

Più libri più liberi: dal 2019 al 2023 il romance ha raddoppiato le vendite, a trainare sono le scrittrici italiane

Fenomeno romance: dal 2019 al 2023 vendite più che raddoppiate (+120,5%). Solo il fumetto ha

Leggi tutto
8 dicembre 2023

Straordinaria partecipazione nella terza giornata della Fiera della Piccola e Media Editoria

Straordinaria partecipazione eventi sold out, affollati gli stand degli editori Roma Convention Center – La

Leggi tutto

La fiera

Più libri più liberi è la fiera di Roma dedicata esclusivamente all'editoria indipendente: cinque giornate dove scoprire le novità e i cataloghi di oltre 500 editori, incontrare autori, assistere a performance musicali, reading e dibattiti. Un'occasione da non perdere per lettori e addetti ai lavori.

Scopri di più

Privacy

Una manifestazione di

Sostenuta da

Con il contributo di

In collaborazione con

Project Partner

Main Media Partner

Media partner

Technical partner

AIE è anche