In un momento di grande crisi sociale, politica e ambientale Più libri più liberi sceglie di rimettere al centro del suo programma l’essere umano, i suoi diritti e la sua dignità. Grandi autori italiani si alterneranno nelle sale della Nuvola per affrontare queste tematiche: dal filosofo Giorgio Agamben che presenterà il suo nuovo volume Homo sacer (Quodlibet), agli interventi di Gianrico Carofiglio (Edizioni Gruppo Abele) e Attilio Bolzoni (Melampo Editore e Glifo Edizioni) sull’impegno politico e la lotta alla criminalità organizzata.
Per poter trattare con efficacia le tematiche che toccano il presente, però, è di fondamentale importanza non perdere mai il contatto con il proprio passato; Andrea Camilleri dialogherà con Salvatore Silvano Nigro sul grande capolavoro di Alessandro Manzoni, I Promessi Sposi (Sellerio), Fabio Stassi narrerà la grande poetica del Novecento (minimum fax) e Massimo Cacciari, insieme a Massimo Popolizio, racconteranno la nuova edizione de La Divina Commedia a cura di Enrico Malato. (Salerno Editrice).
Non mancheranno poi letture con ospiti dal mondo del teatro come Ascanio Celestini (Contrasto), Neri Marcorè (La Lepre Edizioni ed Emons), Marco D’Amore (uovonero) e presentazioni di autori esordienti come Laura Fusconi (Fazi Editore).
Scarica qui il programma culturale completo!