Quest’anno Più libri più liberi, in collaborazione con Contrasto, ha deciso di dedicare alla grande fotografia, internazionale e italiana, un’importante striscia d’approfondimento.
Si inizia giovedì 8 con Zackary Canepari che, assieme a Roberto Koch, parlerà di Rex, il suo ultimo lavoro. Attraverso le fotografie questo libro racconta la storia delle sorelle Claressa e Briana Shields e della loro diversa esistenza nella cittadina americana Flint.
Venerdì 9 è la volta di Giulio Piscitelli, giovane fotografo napoletano che negli ultimi anni si è dedicato al fenomeno migratorio verso l’Europa. In dialogo con Alessandro Leogrande illustrerà From there to here, un vero e proprio archivio visivo di un sintomo iniziato nel 2010 e ormai non più trascurabile.
Monika Bulaj è la protagonista dell’incontro di sabato 10 intitolato Sacred crossing: dove gli dei parlano, progetto in cui la fotografa polacca racconta i luoghi del mondo dove le diverse religioni entrano in contatto l’una con l’altra. La presentazione sarà introdotta da una performance teatrale di Alessandra Mauro.
E infine domenica 11 il palco sarà del fotografo italiano Ferdinando Scianna che, in coppia con Roberto Cotroneo, spiegherà l’evoluzione del suo percorso professionale rivelando come si è modificato nel corso degli anni.