Eventi

Culturale

Più Libri Più Fotografie: Giulio Piscitelli

Data

09 dicembre

Orario

17

Sala

Presentazione del libro

From there to here di Giulio Piscitelli

Intervengono il fotografo e Alessandro Leogrande

A cura di Contrasto e Più libri più liberi


Giulio Piscitelli, fotografo rappresentato dall’Agenzia Contrasto, è impegnato a raccontare il fenomeno migratorio verso l’Europa dal 2010. Nell’ambito dell’incontro, in dialogo con Alessandro Leogrande Piscitelli racconterà della sua esperienza sui barconi con i migranti tunisini per testimoniare il loro viaggio in mare alla ricerca di una vita dignitosa. Le sue immagini documentano le lunghe attese prima della partenza (trascorse in appartamenti gestiti da bande mafiose locali che lucrano sul traffico di migranti), il tragitto in barca, l’arrivo a Lampedusa. Un arrivo, però, che non significa la fine del viaggio. Quello di Piscitelli è infatti anche il primo reportage che documenta cosa attende i migranti al loro arrivo: i CIE, lo sfruttamento della manodopera a Rosarno, i campi di Castelvolturno…
Negli ultimi 10 anni l’Italia, braccio dell’Europa nel Mar Mediterraneo, è divenuta uno dei principali approdi per migliaia di immigrati che dalle coste del Nord Africa, tentano di raggiungere il continente europeo. Dagli anni ’80 nel Canale di Sicilia, tra Libia, Egitto, Tunisia e Italia si contano ormai a migliaia le vittime delle tragedie del mare.
From there to here è una testimonianza del periodo storico che stiamo attraversando, un archivio visivo che lascia un segno indelebile nella mente dell’osservatore e lo spinge a riflettere su un fenomeno che negli anni ha assunto risvolti sempre più tragici.

Altri eventi

La fiera

Più libri più liberi è la fiera di Roma dedicata esclusivamente all'editoria indipendente: cinque giornate dove scoprire le novità e i cataloghi di oltre 500 editori, incontrare autori, assistere a performance musicali, reading e dibattiti. Un'occasione da non perdere per lettori e addetti ai lavori.

Scopri di più

Privacy

Una manifestazione di

Sostenuta da

Con il contributo di

In collaborazione con

Project Partner

Main Media Partner

Media partner

Technical partner

AIE è anche