News

Zackary Canepari ospite di Più libri: la storia di Claressa Shields

31 ottobre 2016

Sarà per la prima volta ospite di Più libri più liberi Zackary Canepari, fotografo e cineasta americano pubblicato in Italia da Contrasto, per raccontare al pubblico il suo libro Rex.

L’ultimo lavoro di Canepari ripercorre attraverso testi e immagini la storia di due sorelle, Claressa e Briana Shields, che vivono a Flint, nel Michigan, paesino tristemente famoso per l’alto tasso di povertà. Canepari ha seguito la vita delle ragazze per quattro anni, documentando la crescita di Claressa e Briana non solo attraverso le fotografie, ma anche tramite il film T-Rex, diretto insieme al regista Drea Cooper.

Se Claressa “T-Rex” Shields è riuscita a emanciparsi, vincendo nel 2012 la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Londra, nell’anno del debutto del pugilato femminile tra le discipline olimpiche, e confermando il proprio primato alle scorse Olimpiadi di Rio, Briana è rimasta intrappolata nella vita di Flint: tra risse e droga, ha lasciato gli studi e sta crescendo un bimbo da sola.

Dopo Rex e T-Rex il fotografo americano ha deciso di dedicare al paesino del Michigan un altro lavoro: a breve uscirà infatti una web serie interattiva dal titolo Flint is a place.

Archivio news

26 giugno

Il mercato dell’audiovisivo è sempre più digitale

Univideo ha pubblicato i risultati dell’indagine elaborata da Gfk sul mercato dell’audiovisivo italiano nel 2018...

Leggi tutto
18 giugno

Germania: i dati definitivi del mercato del libro nel 2018

Nei giorni scorsi sono stati pubblicati i dati definitivi del mercato editoriale tedesco nel 2018, dopo le anticipazioni...

Leggi tutto
13 giugno

Book Mirror. Quando il distopico incontra il mondo del libro

Negli ultimi anni molte case editrici hanno dimostrato di aver capito l’importanza di saper sfruttare a proprio vantag...

Leggi tutto
13 giugno

Se ti dico biblioteca, cosa pensi?

Qual è l’immagine che gli italiani hanno della biblioteca? Quali "parole" e quali mondi associano a essa? Cos’è la...

Leggi tutto

La fiera

Più libri più liberi è la fiera di Roma dedicata esclusivamente all'editoria indipendente: cinque giornate dove scoprire le novità e i cataloghi di oltre 500 editori, incontrare autori, assistere a performance musicali, reading e dibattiti. Un'occasione da non perdere per lettori e addetti ai lavori.

Scopri di più

Promossa da

Sostenuta da

AIE è anche