News

Zackary Canepari ospite di Più libri: la storia di Claressa Shields

31 ottobre 2016

Sarà per la prima volta ospite di Più libri più liberi Zackary Canepari, fotografo e cineasta americano pubblicato in Italia da Contrasto, per raccontare al pubblico il suo libro Rex.

L’ultimo lavoro di Canepari ripercorre attraverso testi e immagini la storia di due sorelle, Claressa e Briana Shields, che vivono a Flint, nel Michigan, paesino tristemente famoso per l’alto tasso di povertà. Canepari ha seguito la vita delle ragazze per quattro anni, documentando la crescita di Claressa e Briana non solo attraverso le fotografie, ma anche tramite il film T-Rex, diretto insieme al regista Drea Cooper.

Se Claressa “T-Rex” Shields è riuscita a emanciparsi, vincendo nel 2012 la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Londra, nell’anno del debutto del pugilato femminile tra le discipline olimpiche, e confermando il proprio primato alle scorse Olimpiadi di Rio, Briana è rimasta intrappolata nella vita di Flint: tra risse e droga, ha lasciato gli studi e sta crescendo un bimbo da sola.

Dopo Rex e T-Rex il fotografo americano ha deciso di dedicare al paesino del Michigan un altro lavoro: a breve uscirà infatti una web serie interattiva dal titolo Flint is a place.

Archivio news

26 maggio

Mercato del libro, i dati dell’indagine AIE sui primi 4 mesi del 2020

Presentazione dei dati del mercato editoriale nei primi quattro mesi del 2020, nel pieno della crisi Covid-19.

Leggi tutto
10 aprile

Le parole per ripartire. La campagna social di Più libri

Dal lessico della crisi al lessico della speranza. Abbiamo chiesto ai nostri protagonisti di indicarci una parola.

Leggi tutto
8 aprile

Osservatorio Covid-19: l’impatto economico della crisi sugli editori

L’Associazione Italiana Editori ha avviato nelle scorse settimane un Osservatorio periodico per monitorare i danni che...

Leggi tutto
1 aprile

La piattaforma argentina per internazionalizzazione a distanza

Le misure di contenimento del Covid-19 hanno reso necessaria, com’è noto, la cancellazione di molte fiere

Leggi tutto

La fiera

Più libri più liberi è la fiera di Roma dedicata esclusivamente all'editoria indipendente: cinque giornate dove scoprire le novità e i cataloghi di oltre 500 editori, incontrare autori, assistere a performance musicali, reading e dibattiti. Un'occasione da non perdere per lettori e addetti ai lavori.

Scopri di più

Promossa da

Sostenuta da

Con il contributo di

In collaborazione con

Main Media Partner

Sponsor tecnico

AIE è anche