News

Zackary Canepari ospite di Più libri: la storia di Claressa Shields

31 ottobre 2016

Sarà per la prima volta ospite di Più libri più liberi Zackary Canepari, fotografo e cineasta americano pubblicato in Italia da Contrasto, per raccontare al pubblico il suo libro Rex.

L’ultimo lavoro di Canepari ripercorre attraverso testi e immagini la storia di due sorelle, Claressa e Briana Shields, che vivono a Flint, nel Michigan, paesino tristemente famoso per l’alto tasso di povertà. Canepari ha seguito la vita delle ragazze per quattro anni, documentando la crescita di Claressa e Briana non solo attraverso le fotografie, ma anche tramite il film T-Rex, diretto insieme al regista Drea Cooper.

Se Claressa “T-Rex” Shields è riuscita a emanciparsi, vincendo nel 2012 la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Londra, nell’anno del debutto del pugilato femminile tra le discipline olimpiche, e confermando il proprio primato alle scorse Olimpiadi di Rio, Briana è rimasta intrappolata nella vita di Flint: tra risse e droga, ha lasciato gli studi e sta crescendo un bimbo da sola.

Dopo Rex e T-Rex il fotografo americano ha deciso di dedicare al paesino del Michigan un altro lavoro: a breve uscirà infatti una web serie interattiva dal titolo Flint is a place.

Archivio news

7 giugno

Aperta la campagna commerciale per l’edizione 2021

Siamo stati lontani per quasi due anni, ora è finalmente arrivato il momento di ritrovarci nella Nuvola!

Leggi tutto
7 aprile

Confermata l’edizione 2021 di Più libri più liberi

A causa della pandemia, ci siamo dovuti prendere un anno di pausa. Ma nel 2021 torneremo...

Leggi tutto
31 marzo

35 milioni di euro per ripartire: il Libro bianco del Cepell

In molti settori della società – industriali, economici, culturali – il 2020 sarà ricordato come un anno di transi...

Leggi tutto
30 gennaio

Cresce il mercato del libro nel 2020

Nell’anno della pandemia, l’editoria di varia è cresciuta del 2,4%. Si tratta di una delle migliori performance a l...

Leggi tutto

La fiera

Più libri più liberi è la fiera di Roma dedicata esclusivamente all'editoria indipendente: cinque giornate dove scoprire le novità e i cataloghi di oltre 500 editori, incontrare autori, assistere a performance musicali, reading e dibattiti. Un'occasione da non perdere per lettori e addetti ai lavori.

Scopri di più

Promossa da

Sostenuta da

Con il contributo di

In collaborazione con

AIE è anche