Cresce una delle sezioni più longeve della Fiera: quella dedicata ai libri per ragazzi, tra i settori più vivaci del mercato editoriale italiano. Il programma ragazzi è ospitato sia negli spazi tradizionali della Fiera sia nell’apposito Spazio Ragazzi, realizzato da Più libri più liberi in collaborazione con Roma Capitale e l’Istituzione Biblioteche di Roma.
Saranno molti gli autori e gli illustratori presenti durante i cinque giorni della manifestazione: Licia Troisi, Luisa Mattia, Bruno Tognolini, Marco Lorenzetti, Fabio Stassi, Veronica Truttero, Francesca Cosi, Alessandra Repossi e anche alcuni autori stranieri come lo scrittore belga Bart Moeyaert, il norvegese Kim Leine e la francese Cécile Benoist.
Inoltre, Biblioteche di Roma propone diverse iniziative in occasione del centenario della nascita di Gianni Rodari, tra le quali la mostra Tra Munari e Rodari, che sarà presentata mercoledì 4 dicembre, alle ore 11.00, in Area Laboratori.
Non solo i più piccoli potranno godere di questi spazi: i bibliotecari, i genitori, gli insegnanti o gli appassionati di editoria per ragazzi avranno la possibilità di muoversi in un ambiente vivo e allegro, nel quale si affronteranno numerose tematiche, si conosceranno gli autori e sarà possibile confrontarsi sulle modalità più idonee per avvicinare i bambini alla lettura.
Per il secondo anno consecutivo, verranno presentate in Fiera le due cinquine finaliste del Premio Strega Ragazze e Ragazzi assegnato a libri di narrativa per bambini e ragazzi pubblicati in Italia, anche in traduzione, tra il 1° luglio dell’anno precedente e il 30 giugno dell’anno in corso.
Anche per la diciottesima edizione è stato rinnovato il progetto Più libri più grandi, che permette agli studenti delle scuole di incontrare scrittori, illustratori ed editori all’interno di laboratori interattivi e creativi nei mesi precedenti alla Fiera.
Da non perdere la premiazione del concorso letterario Più libri Junior che si terrà domenica 8 dicembre!
Scopri tutti gli incontri del programma ragazzi di #Piulibri19!