Più libri junior

Un appassionante gioco letterario dedicato agli alunni delle scuole elementari (delle classi quarta e quinta) e medie: è Più libri junior, un progetto che punta a stimolare e valorizzare il potenziale di immaginazione e creatività dei ragazzi. Gli studenti potranno partecipare al concorso da soli o con tutta la classe, l’importante sarà liberare la propria fantasia nell’inventare una storia – con un testo di massimo 5400 battute, spazi inclusi – ispirata al tema dell’inquinamento e del cambiamento climatico.

A guidare i giovani concorrenti è il poster ufficiale dell’iniziativa, intitolato “Dai una voce alla terra”. Un divertente gioco tematico – con le illustrazioni dell’artista Emi Ligabue, autrice della campagna visiva dell’edizione 2019 della fiera – che aiuterà i ragazzi a pensare al riscaldamento globale dal punto di vista degli animali.

Fra tutti i lavori inviati verranno selezionati sei testi che saranno pubblicati in un vero e proprio libro. La premiazione dei vincitori e la presentazione del volume si terranno nel corso di Più libri più liberi (domenica 8 dicembre, alle 10.15, in sala Luna).

Per partecipare all’iniziativa è necessario inviare il modulo compilato (corredato dall’informativa privacy sottoscritta dai genitori degli alunni) e i racconti all’indirizzo junior@plpl.it entro il 18 novembre.

Main partner di tutte le iniziative dedicate ai ragazzi è BNL – Gruppo BNP Paribas.


Per informazioni contattare l’ufficio scuole allo 0695222150 o scrivere a junior@plpl.it


Informative privacy complete:

Archivio news

26 maggio

Mercato del libro, i dati dell’indagine AIE sui primi 4 mesi del 2020

Presentazione dei dati del mercato editoriale nei primi quattro mesi del 2020, nel pieno della crisi Covid-19.

Leggi tutto
10 aprile

Le parole per ripartire. La campagna social di Più libri

Dal lessico della crisi al lessico della speranza. Abbiamo chiesto ai nostri protagonisti di indicarci una parola.

Leggi tutto
8 aprile

Osservatorio Covid-19: l’impatto economico della crisi sugli editori

L’Associazione Italiana Editori ha avviato nelle scorse settimane un Osservatorio periodico per monitorare i danni che...

Leggi tutto
1 aprile

La piattaforma argentina per internazionalizzazione a distanza

Le misure di contenimento del Covid-19 hanno reso necessaria, com’è noto, la cancellazione di molte fiere

Leggi tutto

La fiera

Più libri più liberi è la fiera di Roma dedicata esclusivamente all'editoria indipendente: cinque giornate dove scoprire le novità e i cataloghi di oltre 500 editori, incontrare autori, assistere a performance musicali, reading e dibattiti. Un'occasione da non perdere per lettori e addetti ai lavori.

Scopri di più

Promossa da

Sostenuta da

Con il contributo di

In collaborazione con

Main Media Partner

Sponsor tecnico

AIE è anche