Più libri junior

Un appassionante gioco letterario dedicato agli alunni delle scuole elementari (delle classi quarta e quinta) e medie: è Più libri junior, un progetto che punta a stimolare e valorizzare il potenziale di immaginazione e creatività dei ragazzi. Gli studenti potranno partecipare al concorso da soli o con tutta la classe, l’importante sarà liberare la propria fantasia nell’inventare una storia – con un testo di massimo 5400 battute, spazi inclusi – ispirata al tema dell’inquinamento e del cambiamento climatico.

A guidare i giovani concorrenti è il poster ufficiale dell’iniziativa, intitolato “Dai una voce alla terra”. Un divertente gioco tematico – con le illustrazioni dell’artista Emi Ligabue, autrice della campagna visiva dell’edizione 2019 della fiera – che aiuterà i ragazzi a pensare al riscaldamento globale dal punto di vista degli animali.

Fra tutti i lavori inviati verranno selezionati sei testi che saranno pubblicati in un vero e proprio libro. La premiazione dei vincitori e la presentazione del volume si terranno nel corso di Più libri più liberi (domenica 8 dicembre, alle 10.15, in sala Luna).

Per partecipare all’iniziativa è necessario inviare il modulo compilato (corredato dall’informativa privacy sottoscritta dai genitori degli alunni) e i racconti all’indirizzo junior@plpl.it entro il 18 novembre.

Main partner di tutte le iniziative dedicate ai ragazzi è BNL – Gruppo BNP Paribas.


Per informazioni contattare l’ufficio scuole allo 0695222150 o scrivere a junior@plpl.it


Informative privacy complete:

Archivio news

21 settembre

Nasce la InSPIRe Charter: editori e fiere del libro rispondono alla pandemia

L'IPA ha annunciato il suo piano "Inspire" per garantire la sostenibilità dell'editoria internazionale a seguito dell'e...

Leggi tutto
16 settembre

Come diventare editori: parte il corso AIE “Dalla passione all’impresa”

L’AIE presenta il corso online “Dalla passione all’impresa. Avviare una attività editoriale”. Tre appuntamenti,...

Leggi tutto
8 settembre

Intesa AIE – Lucca Crea per la promozione di fumetto e graphic novel

Firmato un protocollo d'intesa tra l'AIE e Lucca Crea, si lavora a nuove ricerche e studi per la valorizzazione nazional...

Leggi tutto
3 settembre

Mercato del libro: i primi dati del 2021 per l’editoria italiana e straniera

Uno studio GFK racconta che il mercato del libro nei primi mesi del 2021 è in ottima salute: in crescita fumetti e sagg...

Leggi tutto

La fiera

Più libri più liberi è la fiera di Roma dedicata esclusivamente all'editoria indipendente: cinque giornate dove scoprire le novità e i cataloghi di oltre 500 editori, incontrare autori, assistere a performance musicali, reading e dibattiti. Un'occasione da non perdere per lettori e addetti ai lavori.

Scopri di più

Promossa da

Sostenuta da

Con il contributo di

In collaborazione con

AIE è anche