Più libri più grandi

Più libri più grandi è il progetto che la fiera dedica alle scuole di Roma Capitale con l’obiettivo di far conoscere la letteratura agli studenti tramite l’incontro diretto con scrittori, illustratori ed editori. Consiste in laboratori creativi, spazi di riflessione, presentazioni di nuove uscite e confronti a tu per tu con gli autori.

Ogni percorso si articola in due fasi: la prima a scuola nel mese di novembre e la seconda in fiera (5-9 dicembre).

Protagoniste di questa edizione, sotto il tema comune “Attraversare mondi”, sono le case editrici Sinnos, Orecchio Acerbo, Tunué, Round Robin, Bao Publishing.

Il programma

Martedì 13 novembre
La figlia dell’assassina di Giuliana Facchini
Sinnos Editrice

Della Passarelli, direttore editoriale di Sinnos, incontra gli alunni di 3° media dell’ I.C. Via Casale del Finocchio per dare inizio alla lettura del romanzo La figlia dell’Assassina di Giuliana Facchini. Partendo dalla scelta editoriale di pubblicarlo sarà Della Passarelli ad introdurre i personaggi principali della storia e dell’incontro/scontro tra mondi diversi che ci sono dentro: quello reale e quello immaginario dei libri, il mondo degli adulti e quello degli adolescenti e ancora il mondo reale e quello virtuale dei social. Questo incontro si ripeterà anche con gli alunni di 3° media dell’I.C. Angelica Balabanoff in data 23 Novembre ore 9,15.
-Tutti gli alunni coinvolti arriveranno al secondo incontro il 6 dicembre ore 12,00 in Sala Vega con le loro domande per l’autrice Giuliana Facchini e si confronteranno con lei sulla storia per una riflessione condivisa.

Martedì 20 novembre
C’ERA UNA VOLTA LA SOLIDARIETÀ
Tre in tutto di Davide Calì e Isabella Labate
Orecchio Acerbo Editore

Presso la scuola I.C. Poggiali-Spizzichino Paolo Cesari presenta il libro Tre in tutto che narra una favola vera dell’Italia del dopoguerra, quella che ha visto circa settantamila bambini del sud Italia salire sui “treni della felicità” per raggiungere famiglie del nord in grado di salvarli dalla povertà e dalla fame.
– Il 5 dicembre ore 10,30 nello Spazio ragazzi – Area incontri c’è Isabella Labate, l’illustratrice del testo, che parla dei disegni che accompagnano la storia e ascolta le domande dei ragazzi sul libro.

Giovedì 22 novembre
CON SOFIA ATTRAVERSO I MONDI
Sofia dell’oceano di Marco Nucci e Kalina Muhova
Tunué Editore

Presso la scuola A. De Gasperi Marco Nucci, lo scrittore del fumetto Sofia dell’oceano, mostra ai ragazzi come si scrive una sceneggiatura e racconta la sua esperienza lavorativa sulla graphic novel in questione.
– Il 7 dicembre ore 10,30 nello Spazio ragazzi – Area laboratori Kalina Muhova si presenta ed attraverso un laboratorio insegna ai ragazzi come si disegna un fumetto

Lunedì 26 novembre
IL MEDITERRANEO RACCONTA
Mediterraneo di Sergio Nazzaro e Luca Ferrara
Round Robin Editrice

Nel primo incontro l’autore Sergio Nazzaro racconta agli studenti del triennio dell’Istituto Lombardo Radice il suo lavoro con la graphic novel Mediterraneo, un mare che per vergogna ritira le sue acque e sembra dire “non sarò più vostro complice, oh uomini che avete dimenticato persino le vostre radici”. La questione migranti diventa oggetto di discussione con gli adolescenti da un punto di vista presente.
– Il 7 dicembre in fiera alle ore 11,30 in Sala Polaris, Luca Ferrara racconta e disegna assieme a Sergio Nazzaro per mostrare come una storia prende vita e il fumetto diventa sceneggiatura.

Giovedì 29 novembre
VIAGGIO NEL MONDO DI SOTTO
Uma del mondo di sotto di Marta Baroni
BAO Publishing

Nel primo incontro con le classi prime dell’istituto I.C. Padre Semeria, l’autrice Marta Baroni si presenta ai ragazzi e fa una chiacchierata con loro sul suo lavoro per ascoltare domande o curiosità ed introdurre il libro.
– Il 6 dicembre ore 10,30 nello Spazio ragazzi – Area laboratori gli studenti fanno con Marta il laboratorio “Un giorno nel mondo di sotto” che mischia fumetto e illustrazione per dare spazio alla loro creatività.

 

Archivio news

18 settembre

Svezia: segno più per il mercato del libro. Ferrante tra i più venduti

La Svezia conferma la sua forte credibilità a livello internazionale, grazie anche a un tessuto economico e produttivo ...

Leggi tutto
12 settembre

Una caccia alle «uova di drago» per il lancio del nuovo Eragon in Francia

L’applicazione di strategie di guerrilla marketing ai prodotti editoriali è una pratica considerata sempre più spess...

Leggi tutto
9 settembre

Paesi Bassi: i numeri dell’editoria nel 2018

L’Italia arriva al secondo posto della classifica dei libri più venduti nei Paesi Bassi, grazie a Paolo Cognetti

Leggi tutto
4 settembre

Uk: mercato del libro fisico in calo del 5%. Ma cresce il digitale

In Gran Bretagna il mercato del libro ha subito l’anno scorso una contrazione di circa il 2,7%, con un fatturato di 3,...

Leggi tutto

La fiera

Più libri più liberi è la fiera di Roma dedicata esclusivamente all'editoria indipendente: cinque giornate dove scoprire le novità e i cataloghi di oltre 500 editori, incontrare autori, assistere a performance musicali, reading e dibattiti. Un'occasione da non perdere per lettori e addetti ai lavori.

Scopri di più

Promossa da

Sostenuta da

AIE è anche