Comunicati

Ospiti nazionali e internazionali e tiene banco il tema della 18App

10 gennaio 2023

Grande partecipazione per questa edizione ricca di ospiti e appuntamenti
Roma Convention Center – La Nuvola, 7-11 dicembre 2022 

 

Roma, 10 dicembre 2022 – Nelle sale gremite si sono avvicendati oggi ospiti italiani e internazionali con grande coinvolgimento di pubblico. In linea con il tema della Fiera Perdersi e ritrovarsi è stato il confronto tra Mohamed Mbougar Sarr e Igiaba Scego. Tutto esaurito anche per l’appuntamento che ha visto il dialogo tra Georgi Gospodinov Marco Damilano. Di quanto hanno da darci le piante è stato invece il nucleo dello stimolante e divertente dialogo tra Serena Dandini e Antonio Pascale. Emozionante e partecipato anche l’incontro tra Azar Nafisi e Jhumpa Lahiri in cui si è parlato di libertà delle donne e identità.

Ma il quarto giorno di Fiera è il giorno in cui tra gli stand tiene banco la notizia dell’emendamento alla legge di Bilancio che cancella la 18App, il bonus da 500 euro che ragazze e ragazzi possono usare al compimento dei 18 anni per i loro consumi culturali. Un appello a Governo e Parlamento perché ritornino sui loro passi, lanciato dall’editore Giuseppe Laterza, sta raccogliendo centinaia di adesioni tra gli addetti del settore, gli scrittori e i visitatori: «la 18App è stata anche un atto di fiducia verso i giovani che ha fatto scegliere ai diretti interessati quali attività culturali rinforzare e che ha dato in particolare un sostegno importante alla diffusione dei libri. Abolire questa misura darebbe un colpo alla lettura nel nostro Paese la cui crescita, come sappiamo, è strettamente collegata allo sviluppo civile, sociale ed economico».

Contemporaneamente, tutte le maggiori associazioni del mondo del libro si sono unite in un comunicato in cui chiedono il ritiro della proposta di cancellazione: «da quando è stata approvata nel 2016 la 18App ha consentito a migliaia di giovani di esplorare e avvicinarsi al mondo del libro, scegliendo in piena libertà cosa leggere. Questa misura non solo ha sostenuto il mondo del libro economicamente, ma ha consentito a un Paese che tradizionalmente legge poco di fare enormi passi in avanti. Lo certifica l’Istat: nei primi tre anni il bonus ha permesso una crescita della lettura nella fascia d’età 18-21 anni dal 46,8% al 54%». I firmatari sono AIE – Associazione Italiana EditoriADEI– Associazione degli Editori indipendentiALI – Associazione Librai ItalianiSIL – Sindacato Italiano LibraiFedercartolai ConfcommercioAIB – Associazione Italiana BibliotecheSIAE – Società Italiana degli Autori ed EditoriSLC-Cgil Sezione Nazionale Scrittori.

Tra gli appuntamenti di domani, domenica 11 dicembre

Alle 11.00 in Sala Aldus, Presentazione del libro di Laura Pugno, Melusina, con Valentina Pigmei e le illustrazioni di Elisa Seitzinger. Giulia Caminito presenta Amatissimein dialogo con Rosella Postorino (Ore 11.45, Sala Vega). Il cuore dentro alle scarpe. Storie e sport a Roma è il titolo dell’incontro-presentazione del libro di Francesco Longo. Intervengono Emilia Giorgi e Giorgio Zanchini (Ore 12.00, Sala Aldus).

Poi ancora La Sibilla. Vita di Joyce Lussu, il libro di Silvia Ballestra presentato con Paolo Di Paolo (Ore 12.00, Sala Cometa). Donne in viaggio è l’evento che vede l’autrice Lucie Azema in dialogo con Caterina Di Paolo, Ilaria Gaspari e Melissa Panarello (ore 12.15, Sala Elettra). Alle 13.00 in Sala Sirio la presentazione dell’antologia a cura di Gaetano SavatteriL’isola nuova. Trent’anni di scritture di Sicilia, con gli interventi Giosuè CalaciuraPiero MelatiEmiliano Morreale e Marcello Sorgi. 

Alle 11.30 in Auditorium l’incontro Psichiatria e cinema nella ricerca sulle immagini di Fagioli di Massimo Fagioli e l’intervento di Alessia Berardi, Andrea Masini, Carlo Patrignani e Giorgia Porchetti. Voi per me siete lo Stato. L’ultima lezione di Serianni

Alla memoria di Luca Serianni, scomparso cinque mesi fa, è dedicato l’incontro Voi per me siete lo Stato. L’ultima lezione di Serianni, con Paolo Di Paolo e Cristina Faloci (Ore 13.30, Sala Antares).

Il 14 giugno del 2017, quasi al compimento di quarant’anni di cattedra, il linguista Luca Serianni tenne la sua lezione di congedo nell’Aula 1 di Lettere alla Sapienza..

Il figlio del padre è il libro di Víctor del Árbol, che sarà presentato dall’autore con Filippo La Porta (Ore 13.00, Sala Marte). Alla stessa ora Francesco Muzzopappa presenterà il suo volume Sarò breve, con Antonio Schiena (Ore 13.00, Sala Aldus).

Del rapporto col proprio corpo, con le sue modificazioni nel tempo, coi traumi che subisce e col giudizio degli altri negli anni della crescita parlerà Giulia Muscatelli nella presentazione del suo libro Balena, con Chiara Tagliaferri (Ore 13.45, Sala Elettra).

La presentazione del libro Fabrizio Gifuni. L’attore maratoneta, a cura di Federico Pommier Vincelli e Boris Sollazzo vedrà l’intervento di Fabrizio Gifuni, Michele Gambino, Miguel Gotor, Emiliano Morreale, Mariapaola Pierini e Rosanna Carnevale (Ore 13.45, Sala Polaris). Sempre con Fabrizio Gifuni l’incontro Storie dagli anni ’70, con Miguel Gotor e Vanessa Roghi (Ore 11.30, Arena Robinson). 

In Auditorium alle ore 14.00 invece l’incontro con Francesca Mannocchi dal titolo Lo sguardo sulla guerra, la guerra dello sguardo. Alla stessa ora in Arena Robinson Manuele Fior e Zuzu: due visioni a confronto, modera Luca Valtorta. 

Un approfondimento di due dei più importanti artisti di tutti i tempi, Raffaello e Bernini sarà il tema della presentazione di Gioconde: il podcast sulla storia dell’arte come non l’avete mai sentita, con Michela Giraud e Maria Onori. Modera Margherita Schirmacher (Ore 14.00, Sala Luna)

Il libro di Etienne KernIl sarto volante, sarà presentato dall’autore con Alessandro Zaccuri in Sala Sirio alle 14.15. Gregorio Botra, autore di Paul Klee. Genio e regolatezza dialogherà con Riccardo Falcinelli alle ore 15.00 in Sala Cometa.

Del Il Vangelo secondo Boris parleranno gli autori Gianluca Cherubini e Marco Ercole, con l’intervento del cast di Boris 4 e la moderazione di Boris Sollazzo (Ore 15.30, Auditorium).

Cecilia Sala con Simone Pieranni dialogheranno su Guerra in Ucraina e nuovo ordine mondiale (Ore 15.30, Sala Luna), mentre Sandro Veronesi ed Edoardo Albinati omaggeranno Juan Carlos Onetti in La banda degli Onetti (Ore 16.15, Sala Elettra).

Sessione informativa sul bando “Music moves Europe” e l’approccio settoriale alla Musica nei Progetti di cooperazione europea è l’incontro con Enzo Pietropaoli, Julian Mazzariello Cristina Renzetti alle ore 16.00 in Sala Marte. A seguire performance musicale dei Melodymakers.

Mario Benedetto presenterà il suo libro La staffetta con la direttrice di collana Nicoletta Picchio, Angelo Camilli, Luigi Abete, Riccardo Di Stefano e Monica Lucarelli.Modera Lavinia Spingardi (Ore 16.15, Sala Polaris). 

Alle 16.30 in Sala Antares ci sarà la presentazione del libro di Nicola H. CosentinoLe tracce fantasma, che si confronterà con Teresa CiabattiLezioni italiane è il titolo della presentazione del libro di inediti di José Saramago, con gli interventi di Pilar del Rio SaramagoPaolo Di Paolo e Giorgio de Marchis (Ore 16.30, Sala Cometa). Jean Fourastié interverrà in fiera per presentare Lavoro, con Maurizio Landini e Marco Damilano (Ore 16.45, Sala Sirio). Treeline è il titolo del libro di Ben Rawlence, che lo presenterà con Edoardo Reviglio (Ore 17.00, Sala Marte)

Diego Bianchi sarà in Fiera alle ore 17.00 in Auditorium, in dialogo con Chiara Valerio nell’incontro con Diego Bianchi in arte “Zoro”.

Sandro Veronesi e Lisa Ginzburg omaggeranno a Flannery O’Connor e Clarice Lispector nell’incontro In memoria (Ore 17.30, Sala Polaris)

Grazie per averci seguito è la presentazione del libro di Valerio Vestoso; interviene con l’autore Valerio Lundini, con la moderazione di Gianluca Cherubini (Ore 18.00, Sala Sirio). Carolina Cavalli presenterà il suo libro Metropolitania con Teresa Ciabatti e Benedetta Porcaroli (Ore 18.00, Sala Cometa)

Alle 18.30, all’Auditorium, ci sarà infine l’atteso incontro con Zerocalcare e Ascanio Celestini.

Più libri più liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria promossa e organizzato dall’Associazione Italiana Editori (AIE), è sostenuta dal Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura, dalla Regione Lazio, da Roma Capitale, dalla Camera di Commercio di Roma e da ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, con il contributo di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori. È realizzata in collaborazione con Istituzione Biblioteche di RomaATAC Azienda per i trasporti capitolina, EUR SpA e si avvale della Main Media Partnership di RAI e con il Giornale della Libreria. Più libri più liberi partecipa ad ALDUS UP, la rete europea delle fiere del libro cofinanziata dall’Unione Europea nell’ambito del programma Europa Creativa. La manifestazione è presieduta da Annamaria Malato e diretta da Fabio Del Giudice. Il programma è a cura di Silvia Barbagallo e Chiara Valerio.

Per consultare il programma completo: www.plpl.it

Seguici su: 

www.plpl.ittwitter @piulibri22 – hashtag #piulibri22 facebook / piulibri.piuliberi

instagram piulibri2022 

È inoltre disponibile l’app Più libri più liberi scaricabile in tutti gli store. 

  

 

Scarica il pdf

Altri comunicati

11 dicembre 2023

Più libri più liberi, L’appuntamento culturale è più forte che mai

Più libri più liberi L’appuntamento culturale è più forte che mai Affluenza straordinaria, eventi gremiti

Leggi tutto
9 dicembre 2023

Grande adesione e coinvolgimento di pubblico nella quarta giornata di PLPL

Grande adesione e coinvolgimento di pubblico per gli ospiti e gli appuntamenti di questa edizione

Leggi tutto
9 dicembre 2023

Più libri più liberi: dal 2019 al 2023 il romance ha raddoppiato le vendite, a trainare sono le scrittrici italiane

Fenomeno romance: dal 2019 al 2023 vendite più che raddoppiate (+120,5%). Solo il fumetto ha

Leggi tutto
8 dicembre 2023

Straordinaria partecipazione nella terza giornata della Fiera della Piccola e Media Editoria

Straordinaria partecipazione eventi sold out, affollati gli stand degli editori Roma Convention Center – La

Leggi tutto

La fiera

Più libri più liberi è la fiera di Roma dedicata esclusivamente all'editoria indipendente: cinque giornate dove scoprire le novità e i cataloghi di oltre 500 editori, incontrare autori, assistere a performance musicali, reading e dibattiti. Un'occasione da non perdere per lettori e addetti ai lavori.

Scopri di più

Privacy

Una manifestazione di

Sostenuta da

Con il contributo di

In collaborazione con

Project Partner

Main Media Partner

Media partner

Technical partner

AIE è anche