La vita travagliata e sfuggente della cantante Billie Holiday sarà al centro dell’incontro con il maestro del fumetto argentino José Muñoz che presenterà, insieme a Nicola Lagioia, il suo nuovo graphic novel dedicato alla cantante simbolo del jazz americano, scritto insieme a Carlos Sampayo (ore 12.00 in Sala Sirio).
A raccontarci alcuni retroscena politici degli ultimi anni sarà invece Marco Lillo che nel suo libro I padrini fondatori della Seconda Repubblica (PaperFirst) svelerà alcune carte top secret sulla nascita di Forza Italia. Ne discuterà con il direttore del Fatto Quotidiano Marco Travaglio (ore 12.45 in Sala La Nuvola).
Lo scrittore americano di origine turca Jarett Kobek discuterà del suo nuovo libro Io odio internet (Fazi Editore) insieme al giornalista Riccardo Staglianò. Il bestseller si rivela un’ironica requisitoria contro i giganti della Silicon Valley e fa a pezzi, uno a uno, tutti i grandi paradossi dell’era dell’Internet (ore 14.30 in Sala Luna).
Nel primo pomeriggio il giallista e Giudice di Corte d’Assise a Roma Gincarlo De Cataldo dialogherà con la scrittrice francese Dominique Manotti sul suo nuovo thriller politico-finanziario Vite bruciate. Il romanzo analizza la società odierna svelando malaffare, corruzione e spiegando i meccanismi della finanza (ore 15.00 in Sala Sirio).
Il 2018 è stato l’anno dell’esplosione del “Mee Too”, dei diritti delle donne e di femminismo. Ne parlerà Giusi Marchetta, curatrice di Tutte le ragazze avanti! 10 modi di essere femminista (Add editore), insieme alle autrici del volume Giulia Blasi, Giulia Gianni moderate da Claudia Martini (ore 15.30 in Sala Luna).