Cosa resta in guerra dell’infanzia? Quando un ricordo diventa un fardello? Come si racconta un padre che non c’è più?

Venerdì 7 dicembre alle ore 15.30 in Sala Luna, la scrittrice Francesca Mannocchi e l’illustratrice Diala Brisly presenteranno il loro nuovo toccante libro Se chiudo gli occhi… La guerra in Siria nella voce dei bambini, edito Round Robin editrice, insieme al giornalista Luigi Politano. 

Quattro storie di bambini siriani che raccontano il loro doloroso passato e il loro difficile presente che, a causa della guerra, sono stati costretti all’esilio. Bambine che sono diventate spose, bambini padri di famiglia costretti a lavorare per sostituire quegli uomini scomparsi nell’incomprensibilità di un conflitto che sembra non finire mai.

Le storie raccolte in Libano dall’autrice prendono vita attraverso le sue parole e tramite i disegni dell’illustratrice che è fuggita dalla stessa guerra che i bambini, protagonisti del libro, raccontano: la guerra in Siria.

Un libro che diventa un’utile strumento per capire ciò che è stato e riflettere su cosa si può fare per uscirne: è un invito alla pace che si può costruire solo a partire dai nostri piccoli protagonisti, i bambini.