Come sta cambiando culturalmente il nostro Paese? È questa la domanda a cui tenta di rispondere Ezio Mauro nell’incontro targato la Repubblica, insieme al collega Marco Bracconi. Una riflessione prettamente politica sulle contraddizioni della democrazia italiana (ore 15.15 Sala La Nuvola).
Melania Mazzucco sarà invece la portavoce del progetto DiMMi che ha l’obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere i cittadini sui temi della pace, della memoria e del dialogo interculturale. Con lei ci saranno Nicola Maranesi e Azzurra, autrice di una delle storie vincitrici del Premio DiMMi 2017 (ore 16.00 Sala Sirio).
A cura di L’Espresso è l’appuntamento con la scrittrice inglese di origine bengalese Jhumpa Lairi che, insieme alla giornalista Sabina Minardi, parlerà delle lingue in grado di oltrepassare i confini (ore 16.30 Sala Luna).
A vent’anni dalla pubblicazione, Teresa Ciabatti e Luca Briasco rendono omaggio a John Kennedy Toole e al suo capolavoro Una banda di idioti, con il quale ha vinto il Premio Pulitzer per la narrativa nel 1981. A leggere alcuni brani del romanzo ci sarà Massimo Roberto Beato (ore 17.30 Sala Polaris).
Michael Dobbs, padre di House of Cards, presenterà al pubblico italiano il suo nuovo lavoro Il giorno dei Lord, uno scattante thriller politico ambientato nel Parlamento londinese. A dialogare con l’autore sarà il vicedirettore di Il Fatto Quotidiano, Stefano Feltri (ore 19.00 Sala La Nuvola).