News

Creature improbabili

6 dicembre 2018

Il 7 dicembre alle ore 17.45 in Sala La Nuvola il direttore di Rai Radio3, Marino Sinibaldi, presenta il nuovo libro L’armata dei senzatetto, edito da Contrasto, insieme agli autori: il regista e scultore Giovanni Albanese e l’attore e scrittore Ascanio Celestini.

Gli oggetti accumulati e resi vere e proprie opere d’arte da Albanese prendono vita grazie alle parole di Celestini in questo libro: l’insieme di materiali di scarto dello sculture ha generato nel tempo una piccola “armata” di creature improbabili, “senzatetto”, che vivono nei testi dello scrittore.

“Per Albanese una bicicletta rotta non è destinata alla discarica, ma gli parla. Dice: ‘parlano a prescindere da me’. Non esistono oggetti muti, ma solo persone sorde che non li sanno ascoltare. E Giovanni cammina in mezzo a questo cimitero del presente. Parla coi morti del suo Spoon River” (Celestini).

Nato dalla collaborazione tra due grandi nomi dell’arte e della cultura italiana, è un libro che nasce dall’immaginazione dei suoi autori che creano storie ispirate dall’amore per il paradosso, dall’ironia irriverente (Melanina e Antimelanina, una serie limitata di finti rimedi farmaceutici per cambiare il colore della pelle), dalla denuncia graffiante (Dio della Fame; Guerra in scatola), ma anche da una grande sensibilità poetica.

 

Archivio news

3 giugno 2024

Al via la campagna commerciale per l’edizione 2024

Sei un editore e vuoi esporre i tuoi titoli a Più libri più liberi? Da oggi parte la campagna commerciale...

Leggi tutto
22 maggio 2024

I prossimi incontri di Più libri più Laguna

Prosegue Più libri più laguna, la nuova rassegna ideata da Chiara Valerio, realizzata grazie alla

Leggi tutto
30 aprile 2024

A maggio doppietta di incontri per Più libri tutto l’anno

Il ciclo di anticipazioni di Più libri più liberi, nato per portare la Fiera della

Leggi tutto
18 marzo 2024

Più libri tutto l’anno incontra Tamar Weiss Gabbay

La serie di anticipazioni di Più libri più liberi continua con un incontro alla Biblioteca

Leggi tutto

La fiera

Più libri più liberi è la fiera di Roma dedicata esclusivamente all'editoria indipendente: cinque giornate dove scoprire le novità e i cataloghi di oltre 500 editori, incontrare autori, assistere a performance musicali, reading e dibattiti. Un'occasione da non perdere per lettori e addetti ai lavori.

Scopri di più

Privacy

Una manifestazione di

Sostenuta da

Con il contributo di

In collaborazione con

Project Partner

Main Media Partner

Media partner

Technical partner

AIE è anche