«Così come infiniti sono gli universi possibili, infinite sono le storie che possiamo pensare e raccontare. Da dove inizia la tua avventura verso l’Altrove? Qual è la strada che devi percorrere e la porta che devi oltrepassare? Hai il coraggio di saltare nell’ignoto? Com’è il paesaggio che trovi?»

Già da questa breve descrizione presente nel poster inviato alle scuole – e disponibile sul sito della manifestazione – appare evidente come l’edizione 2018 di Più libri Junior punti tutto sulla creatività e sull’immaginazione di bambini e ragazzi. Il gioco letterario consiste infatti nell’inventare una storia partendo dalle suggestioni che le illustrazioni presenti nel retro del poster sono in grado di trasmettere.

Il bando si rivolge a bambini e ragazzi tra 8 e 13 anni di età, che possono partecipare da soli o con tutta la classe. Il testo, di massimo 5.400 battute spazi inclusi, dovrà essere spedito all’indirizzo junior@plpl.itinsieme al modulo di adesione entro il 18 novembre 2018.
Fra tutti i componimenti inviati, verranno selezionati sei testi, che saranno pubblicati in un vero e proprio libro. La premiazione dei vincitori e la presentazione del volume si terranno contestualmente alla fiera sabato 8 dicembre, alle ore 13.30 in Sala Polaris.

Quest’anno l’illustrazione del poster è stata affidata all’artista visiva Ilaria Turba, che ha cercato di creare una continuità tra l’immagine realizzata per la campagna pubblicitaria 2018 di Più libri e il poster del concorso. Stilisticamente il linguaggio è simile: viene ritagliata una parte della fotografia che trasforma la lettura dell’immagine di partenza e il ritaglio, sollevandosi, suggerisce un «altrove» tutto da immaginare. Nella campagna della fiera è stata ritagliata la sagoma di un libro dentro la Nuvola di Fuksas, mentre in Più libri Junior il libro è l’immagine di partenza che funge da porta di accesso ad altri mondi. In questa fase è intervenuto anche l’artista Ettore Tripodi, che ha disegnato alcuni personaggi di fantasia che interagiscono con i libri fotografati: figure senza tempo che si affacciano, si specchiano, entrano ed escono dai libri. Da qui il titolo del concorso di quest’anno: Attraversare mondi.

Nato nel 2009, Più libri junior ha l’obiettivo di proporre alle scuole un’attività che possa coinvolgere i ragazzi al di fuori del contesto fieristico, chiedendo loro di mettersi in gioco per dare vita a racconti brevi che sviluppino ogni anno una tematica differente. Alle Storie per attraversare i muri della prima edizione – incentrate sul tema del «muro» inteso sia con il suo significato più semplice, che come metafora – sono seguiti nel 2010 le Storie che fanno eco, nel 2011 le Cinque storie da mangiare con gli occhi e nel 2012  Qui comincia l’avventura. Nel 2013, in occasione dell’anniversario della morte di Giambattista Bodoni, il gioco è stato dedicato ai caratteri tipografici con Che Typo sei?, mentre nel 2014, in coincidenza con il semestre di presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea, il gioco letterario ha voluto mettere in evidenza il dialogo tra due discipline che spesso sono considerate lontane e senza punti di contatto: letteratura e scienza. Il risultato è stato il libro intitolato E pur si muove! Da Galileo a Margherita. Adotta uno scienziato e narra le sue gesta. Nel 2015, poiché l’assemblea generale delle Nazioni Unite aveva proclamato l’anno internazionale della luce, Più libri junior ha proposto il tema E luce fu. Rinascita. Rinnovamento. Scoperta. Cos’è la luce?, mentre nel 2016 il concorso, intitolato Sono tutte storie. Cosa si nasconde dietro a un libro?, è stato pensato per esprimere la grande varietà della produzione editoriale esistente. E infine l’edizione dell’anno scorso ha avuto come tema centrale la legalità, con l’obiettivo far riflettere i ragazzi partendo dalle esperienze di vita di alcuni importanti attivisti sia italiani che internazionali, attraverso il concorso di scrittura Per diritto o per traverso. Le strade della legalità.
Tante tematiche si sono quindi succedute nel corso degli anni, stimolando la fantasia dei ragazzi ma al tempo stesso cercando di fare sempre luce su aspetti importanti legati all’attualità e ai problemi della società in cui viviamo.

Le informazioni complete sull’edizione 2018 di Più libri Junior sono disponibili alla pagina dedicata al concorso sul sito della manifestazione.

di Antonio Lolli


Questo è un articolo della newsletter di Più libri più liberi a cura del Giornale della Libreria, per consultarla clicca qui.