Cresce la frequentazione delle biblioteche scolastiche: è al 41% nel 2023 contro il 26% del 2018
A Più libri più liberi e in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito la mappatura realizzata grazie a #ioleggoperché, il progetto AIE che ha portato due milioni e mezzo di nuovi libri nelle biblioteche scolastiche
Sempre più studenti in Italia utilizzano le biblioteche scolastiche: secondo una ricerca Pepe Research per l’Associazione Italiana Editori (AIE), la frequentazione è al 41% nel 2023, era al 26% nel 2018. Nello stesso periodo, è rimasta stabile, anzi è lievemente calata, la frequentazione delle biblioteche pubbliche: era al 13% nel 2018, è al 12% nel 2023.
Ma le strutture scolastiche sono pronte a far fronte a questa crescita di interesse? Se ne parlerà nel focus che il programma professionale di Più libri più liberi, la Fiera nazionale della piccola e media editoria organizzata da AIE e in programma alla Nuvola di Roma dal 6 al 10 dicembre, dedica alle biblioteche scolastiche e alla promozione della lettura, nell’ambito di #ioleggoperché, il progetto di AIE avviato nel 2016 e che finora ha portato nelle scuole due milioni e mezzo di nuovi libri grazie all’impegno di cittadini, istituzioni e editori.
Una mappatura delle biblioteche scolastiche in Italia – spazi e libri a disposizione, orari di apertura, personale dedicato, distribuzione per area geografica – verrà illustrata nell’incontro Di cosa parliamo quando parliamo di biblioteche scolastiche che si tiene mercoledì 6 dicembre alle ore 14.00 in Sala Aldus, a cura di AIE e del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Intervengono Innocenzo Cipolletta (presidente AIE), Carmela Palumbo (capo dipartimento del Ministero dell’Istruzione e del Merito), illustra i dati Giovanni Peresson (ufficio studi AIE), moderati da Piero Attanasio (responsabile rapporti istituzionali AIE). L’evento verrà trasmesso in streaming sui canali Facebook e YouTube di Più libri più liberi.