Storie da più libri

UNA NUOVA INCHIESTA PER TABOR SÜDEN, IL COMMISSARIO DI FRIEDRICH ANI

Vincitore del Deutscher Krimi Preis 2014, prestigioso premio letterario tedesco, M come Mia. Süden e le ombre del passato fa parte del ciclo di gialli sul commissario Tabor Süden, personaggio creato dalla fantasia dello scrittore bavarese Friedrich Ani. «Un romanzo buio, freddo come la notte, consolante come un abbraccio» lo ha definito la celebre rivista tedesca Brigitte Woman, giudicando quest’opera, “fondamentale” nello sviluppo della saga del ciclo di Süden. Il detective, ex commissario specializzato nel ritrovamento di persone scomparse, è stato definito sulle pagine de La Repubblica, «Un personaggio tenace e fragile, che si fa ricordare» e che, accompagnato dai colleghi dell’agenzia investigativa Liebergesell, in questo romanzo scava nel fondale violento e nascosto dell’ambiente neonazista di Monaco.

ANI_McomeMia_COVER.inddLe indagini del detective Süden, in questo episodio della saga, hanno come sfondo l’ambiente dell’estrema destra tedesca, xenofoba e d’ispirazione nazista. La vicenda nasce con la richiesta della giornalista Mia Bischof, che chiede aiuto per rintracciare il compagno scomparso, il tassista Siegfried Denning. Süden e i colleghi dell’agenzia Liebergesell capiscono subito che non si tratta di un banale caso di sparizione e, procedendo con le indagini, si avventurano nel mondo dei neonazisti bavaresi, scoprendo che Mia è un’attivista di estrema destra e che Siegfried è ricercato da anni. Come se non bastasse, la polizia e i servizi segreti sembrano rallentare le ricerche, in difesa di oscuri interessi di Stato e fragili accordi politici. In questo contesto, l’indagine di Süden va avanti tra le strade di Monaco, facendo emergere novità sconvolgenti a ogni passo.

Torino, 16-05-2015 ANI Friedrich, writer © BASSO CANNARSA

Friedrich Ani, nato nel 1959 a Kochel (Baviera), si è laureato in Sceneggiatura all’Università di Cinema e Televisione di Monaco e ha cominciato a scrivere come cronista giudiziario. Dopo i primi romanzi negli anni Novanta, si è affermato sulla scena letteraria tedesca con la serie di gialli sul commissario Tabor Süden. Da allora, lo scrittore bavarese ha vinto 6 volte il Deutscher Krimi Preis (il più prestigioso riconoscimento tedesco per i gialli d’autore) e il Premio Tucano della città di Monaco nel 2006. Il suo ultimo romanzo è Il giorno senza nome, che verrà pubblicato prossimamente anche in Italia.

Visita il sito www.plpl.it

Altre storie da più libri

10 dicembre

Cosa ci aspetta oggi a #piulibri17?

Si comincia con l’incontro con Gigi Proietti e Walter Veltroni, coordinato da Paolo Conti, su “Roma:

Leggi tutto
9 dicembre

Dentro la Nuvola – “La Giusta Mezura”, Flavia Biondi

Che vuol dire storia? Storia non è altro che una parola capace di significare al

Leggi tutto
9 dicembre

Dentro La Nuvola – “La Crepa” di Carlos Spottorno e Guillermo Abril

Non mi piace troppo essere al centro dell’attenzione. Ma ultimamente si fa un gran parlare

Leggi tutto
9 dicembre

Dentro La Nuvola – “Macerie Prime”, Zerocalcare

Sono il protagonista di quasi tutti i tuoi i tuoi libri Michele, ma raramente ho

Leggi tutto

La fiera

Più libri più liberi è la fiera di Roma dedicata esclusivamente all'editoria indipendente: cinque giornate dove scoprire le novità e i cataloghi di oltre 500 editori, incontrare autori, assistere a performance musicali, reading e dibattiti. Un'occasione da non perdere per lettori e addetti ai lavori.

Scopri di più

Privacy

Una manifestazione di

Sostenuta da

Con il contributo di

In collaborazione con

Project Partner

Main Media Partner

Media partner

Technical partner

AIE è anche