News

Nasce Più libri tutto l’anno: incontri con autori italiani e stranieri, aspettando #piùlibri23

2 marzo 2023

A pochi mesi dal grande successo dell’ultima edizione di Più libri più liberi, molte le novità che caratterizzeranno la manifestazione nel 2023. Prima fra tutte: Più libri tutto l’anno, il percorso di avvicinamento alla fiera che nasce per dar voce alla piccola e media editoria attraverso una serie di anticipazioni con autori italiani e stranieri.

Da marzo fino a novembre, Più libri più liberi si affaccia fuori dai confini fisici de La Nuvola per entrare nei musei, nelle librerie e in altri spazi di produzione culturale, rafforzando così il patto già forte con la città di Roma e le sue istituzioni.

Il primo incontro della serie è organizzato in collaborazione con Edizioni Tlon: il 12 marzo alle 11.30 la Galleria Nazionale di Roma ospiterà la scrittrice e giornalista americana Ijeoma Oluo per presentare il suo libro E così vuoi parlare di razza?, in dialogo con l’editore, filosofa e saggista Maura Gancitano e la scrittrice e docente Gaja Cenciarelli.

La seconda anticipazione sarà dedicata invece allo scrittore e poeta milanese Carlo Emilio Gadda, del quale ricorre il cinquantesimo anniversario della morte. A presentare il suo Giornale di guerra e di prigionia, pubblicato da Adelphi, il gaddista e saggista Giorgio Pinotti e la scrittrice Ginevra Lamberti, accompagnati dalle letture di Fabrizio Gifuni.

Due gli incontri di Più libri tutto l’anno organizzati in collaborazione con l’Istituzione Biblioteche di Roma: quello con la giovane autrice messicana Jazmina Barrera, pubblicata da La Nuova Frontiera, in dialogo con Serena Dandini, e quello con Licia Troisi, astrofisica e divulgatrice che terrà una lectio dal titolo “Rivoluzione Copernico”, per i 550 anni dalla nascita dell’astronomo polacco.

Scopri le info sul primo incontro qui!

Archivio news

18 marzo 2024

Più libri tutto l’anno incontra Tamar Weiss Gabbay

La serie di anticipazioni di Più libri più liberi continua con un incontro alla Biblioteca

Leggi tutto
14 marzo 2024

Le nuove tappe di Più libri tutto l’anno

Proseguono gli eventi della nuova edizione di Più libri tutto l’anno, l’iniziativa di Più libri

Leggi tutto
22 febbraio 2024

Inga Gaile prossima protagonista di Più libri tutto l’anno

Arriva dalla Lettonia l’autrice che sarà al centro del prossimo incontro di Più libri tutto

Leggi tutto
6 febbraio 2024

Al via Più libri più Laguna, il 16 febbraio con Zerocalcare

Più libri più liberi approda a Venezia con il nuovo progetto Più libri più Laguna, organizzato in collaborazione con

Leggi tutto

La fiera

Più libri più liberi è la fiera di Roma dedicata esclusivamente all'editoria indipendente: cinque giornate dove scoprire le novità e i cataloghi di oltre 500 editori, incontrare autori, assistere a performance musicali, reading e dibattiti. Un'occasione da non perdere per lettori e addetti ai lavori.

Scopri di più

Privacy

Una manifestazione di

Sostenuta da

Con il contributo di

In collaborazione con

Project Partner

Main Media Partner

Media partner

Technical partner

AIE è anche