News

Mediagraf e il portale Printbee per la stampa digitale

20 novembre 2019

Più libri più liberi si conferma anno dopo anno come punto di riferimento per il confronto e lo scambio tra i diversi attori della filiera editoriale. Dopo la sua ideazione nella scorsa edizione, il Business Centre quest’anno consoliderà ulteriormente la sua centralità in un’area organica di 500 metri quadrati pensati esclusivamente per gli operatori professionali sia italiani che internazionali, che sarà attiva da mercoledì 4 a venerdì 6 dicembre.

Tra le aziende presenti, Mediagraf offrirà agli editori uno sguardo a 360 gradi sulle novità nel settore della stampa. L’azienda con sede a Noventa Padovana e oltre 30 anni di esperienza nel mondo tipografico, è tra le principali realtà italiane attive nel settore della stampa roto-offset, offset e digitale, al servizio del mondo dell’editoria, della grande distribuzione e del settore no profit. Sempre a Più libri, Mediagraf sarà la protagonista di un incontro nell’ambito del programma professionale, dal titolo Stampatori ed editori: criticità, bisogni e nuove soluzioni, previsto per giovedì 6 dicembre alle 12:30 in Sala Aldus.

«Le radici della nostra azienda sono profonde, poggiano sulla secolare tradizione del Messaggero di Sant’Antonio e della tipografia Antoniana, pionieri nelle arti grafiche in Europa – racconta Greta Zin, responsabile marketing e comunicazione dell’azienda – . Oggi Mediagraf affianca alla stampa tradizionale servizi di stampa digitale e personalizzata ad alto livello tecnologico, spingendosi fino alla ricerca di soluzioni creative e innovative per integrare la carta stampata alle infinite potenzialità dell’ambiente web. Dal 2012 è attivo Printbee.it, il portale di stampa digitale di Mediagraf, specializzato nella stampa di libri e prodotti editoriali per le piccole e medie case editrici».


Quali sono le principali finalità di Printbee.it?

Printbee.it offre agli editori un servizio completo per la realizzazione delle proprie produzioni: dalla gestione degli ordini alla verifica dei file automatizzata, dall’impaginazione alla spedizione (con la possibilità di realizzare spedizioni multiple), fino al servizio di deposito e magazzino. Da anni lavoriamo con molte case editrici italiane, sia piccole che di grandi dimensioni. La nostra mission è offrire ai nostri editori un servizio completo ed efficiente, in grado di dare risposta e soluzione alle difficoltà che ad oggi chi lavora nel mondo dell’editoria si trova ad affrontare.
La soddisfazione e la fidelizzazione dei nostri clienti sono valori sui quali incentriamo il nostro operato. Instaurare partnership durature e di fiducia con loro ci permette di conoscere a fondo non solo il settore nel quale operiamo, ma anche le peculiarità di ogni singola realtà, alla quale forniamo un servizio tagliato «su misura».

Quali sono i temi che affronterete a Più libri più liberi?

Abbiamo scelto Più Libri più liberi quale occasione per instaurare un dialogo approfondito con gli editori. Durante l’evento di venerdì 6 dicembre presenteremo i risultati di un’indagine qualitativa che stiamo svolgendo proprio in questi giorni, il cui scopo è quello di analizzare i desideri e le richieste del mondo editoriale per quanto riguarda la stampa, ma non solo.
Dialogando con i nostri clienti, ci rendiamo conto che il mestiere dell’editore presenta delle difficoltà (dalla previsione del giusto numero di copie da stampare, alla metodologia di distribuzione, dagli «avanzi a magazzino», alla promozione dei titoli, ecc.), alle quali troppo spesso non si è in grado di dar risposta.
Vogliamo far capire agli editori che, con la scelta del giusto partner per la stampa, molti aspetti critici possono essere risolti.
Durante l’evento, saranno presenti al nostro fianco due importanti editori del panorama italiano (Marsilio Editore e Luni Editrice), che da tempo si affidano ai nostri servizi di stampa per le loro produzioni, a testimonianza del rapporto di fiducia che ci piace instaurare con i nostri clienti.

Quali saranno le sfide che gli editori (e gli stampatori) dovranno affrontare nel prossimo futuro?

La sfida più complessa che il mondo dell’editoria (e di conseguenza della stampa) deve affrontare ha un nome e si chiama «digitale». La rivoluzione digitale da anni ormai ha coinvolto, in maniera sempre più totalizzante, gli usi e le abitudini dei consumatori. Sicuramente, a oggi, l’editoria libraria è un settore che rispetto ad altri è stato «colpito» di meno, probabilmente per le profonde radici che ancora legano le persone all’abitudine di lettura di un buon libro stampato su carta. Non ci si può certo, però, nascondere dietro a un’abitudine per non affrontare la realtà: il settore digitale e il mondo social continuano a farsi avanti e a imporre nuove modalità di fruizione dei contenuti. Siamo certi che la carta stampata, soprattutto nel mondo dell’editoria, non andrà a morire, ma sicuramente deve essere interpretata in una maniera differente, integrata e più ampia. Questa è la sfida che gli editori (e noi stessi) dobbiamo intraprendere: creare un’offerta per i nostri clienti che tenga conto delle nuove esigenze, che crei una connessione tra offline e online e che non si limiti a quanto è stato ritenuto giusto fino a ora. Chi sarà in grado di evolversi e aggiornarsi, ne uscirà vincitore.

mediagraf

di Antonio Lolli


Questo è un articolo della newsletter di Più libri più liberi a cura del Giornale della Libreria, per consultarla clicca qui.

Archivio news

30 aprile 2024

A maggio doppietta di incontri per Più libri tutto l’anno

Il ciclo di anticipazioni di Più libri più liberi, nato per portare la Fiera della

Leggi tutto
18 marzo 2024

Più libri tutto l’anno incontra Tamar Weiss Gabbay

La serie di anticipazioni di Più libri più liberi continua con un incontro alla Biblioteca

Leggi tutto
14 marzo 2024

Le nuove tappe di Più libri tutto l’anno

Proseguono gli eventi della nuova edizione di Più libri tutto l’anno, l’iniziativa di Più libri

Leggi tutto
22 febbraio 2024

Inga Gaile prossima protagonista di Più libri tutto l’anno

Arriva dalla Lettonia l’autrice che sarà al centro del prossimo incontro di Più libri tutto

Leggi tutto

La fiera

Più libri più liberi è la fiera di Roma dedicata esclusivamente all'editoria indipendente: cinque giornate dove scoprire le novità e i cataloghi di oltre 500 editori, incontrare autori, assistere a performance musicali, reading e dibattiti. Un'occasione da non perdere per lettori e addetti ai lavori.

Scopri di più

Privacy

Una manifestazione di

Sostenuta da

Con il contributo di

In collaborazione con

Project Partner

Main Media Partner

Media partner

Technical partner

AIE è anche