News

L’ippocampo Edizioni. La passione per il libro illustrato

5 ottobre 2018

Arte, cucina, fotografia, moda, viaggi, lifestyle. Sono tante le aree di interesse di L’ippocampo Edizioni, la casa editrice fondata nel 2002 a Milano da Patrick e Giuliana Le Noël e specializzata nella pubblicazione di libri illustrati. La grande attenzione al linguaggio dell’immagine è evidente già a partire dalla prima collana Saggezze dell’umanità, una sorta di percorso spirituale per immagini curato da Olivier Follmi, che ha venduto mezzo milione di copie nei sette volumi usciti fino a qualche anno fa e di cui nei giorni scorsi è stato pubblicato un nuovo titolo, Ritorno in Tibet.

«Inizialmente – racconta Sebastiano Le Noël, responsabile creativo della casa editrice – eravamo focalizzati proprio nella realizzazione di libri di viaggio, ma abbiamo presto iniziato a esplorare gli altri campi in cui oggi siamo attivi . Un percorso che ha portato anche alla creazione del marchio L’ippocampo Ragazzi, dedicato a bambini e adolescenti, che oggi rappresenta il 50% del nostro fatturato».

La casa editrice pubblica attualmente circa 70 titoli all’anno e ha partecipato a Più libri più liberi a partire dal 2016, iniziando la sua avventura in fiera quasi per caso, e ha confermato la sua presenza anche nell’edizione di quest’anno.

Qual è il bilancio della partecipazione a Più libri in questi due anni?

Molto positivo. Abbiamo deciso di partecipare all’edizione 2016 all’ultimo momento, ma è stata un’esperienza entusiasmante, che ci ha permesso di avere un contatto diretto con un pubblico molto preparato e curioso. Abbiamo quindi voluto ripetere l’esperienza l’anno scorso, nella nuova sede della Nuvola, una location stupenda che ha attirato tantissime persone. È stato molto piacevole anche il confronto e il rapporto con gli organizzatori della fiera che si sono dimostrati fin da subito attenti alle esigenze degli editori. A dire la verità, non ci aspettavamo un successo di pubblico così grande e infatti abbiamo venduto praticamente tutti i libri che avevamo portato in fiera già il primo giorno. Eravamo imbarazzatissimi anche perché i giorni più ricchi di pubblico, in particolare il sabato e la domenica, erano ancora lontani. Per questo motivo siamo andati in dieci librerie di Roma, di cui conosciamo personalmente il gestore, a farci consegnare i libri per portarli nel nostro stand in fiera. Gli ultimi due giorni siamo comunque rimasti senza libri a disposizione e allora abbiamo ideato la modalità  «Compra in fiera, ricevi a casa»: i nostri lettori hanno potuto acquistare lo stesso i libri allo stand, che gli sono stati poi spediti direttamente a casa. Alla fine dei cinque giorni della fiera eravamo letteralmente devastati ma davvero molto soddisfatti! Secondo noi Più libri è una delle manifestazioni che avrà maggiore successo nei prossimi anni e abbiamo già confermato la presenza anche all’edizione 2018. Un aspetto che apprezziamo molto è il fatto di avere stand non molto personalizzabili. Questo consente di mettere, da un certo punto di vista, tutti gli editori sullo stesso piano.

stand_ippocampo

Quali sono le novità previste per i prossimi  mesi?

Nei prossimi mesi sono in programma novità nei settori più diversi. Il 9 ottobre uscirà Imagine John Yoko, il libro tributo, firmato dalla stessa Yoko Ono, all’album Imagine e al rapporto artistico e sentimentale che l’ha legata a John Lennon. Il libro infatti racconta, tramite oltre mille fotografie – di cui l’80% inedite –  e dialoghi tra John e Yoko, tutti gli eventi che hanno portato all’incisione dell’album Imagine nel 1971. La data scelta per l’uscita non è casuale: il 9 ottobre è anniversario della nascita di John Lennon…
Prossimamente uscirà anche Frutti di Cedric Grolet, uno dei pasticcieri più seguiti del momento, divenuto famoso anche grazie alle immagini pubblicate sul suo profilo Instagram. Quest’anno è stato nominato miglior pasticciere del mondo alla premiazione 50 best negli Stati Uniti ed è conosciuto per aver creato, tra le altre, la torta a forma di cubo di Rubik.

cover-yoko_frutti_ippocampo

Per quanto riguarda il settore ragazzi, generalmente pubblichiamo libri di saggistica illustrati a contenuto educativo. In catalogo abbiamo solo una serie di romanzi non illustrati: i titoli di David Walliams, l’autore per ragazzi più venduto in Inghilterra e conosciuto in Italia anche per le sue apparizioni in Tv nella serie Little Britain, in onda su MTV nei primi anni Duemila. Pochi giorni fa è stata pubblicato il nuovo volume della serie, I 10 bambini più odiosi del mondo: dieci storie su cinque ragazze e cinque ragazzi davvero terribili.
Vorrei infine segnalare il libro illustrato per ragazzi di maggior successo dell’anno scorso: Colorama – Il mio dizionario cromatico. Un volume che vuole solleticare la curiosità dei ragazzi a partire proprio dai colori. Per ciascuno dei 183 colori presenti nel volume è infatti riportata la spiegazione dell’origine del nome che viene associato a quel colore.

cover-bambini_colorama_ippocampo

di Antonio Lolli


Questo è un articolo della newsletter di Più libri più liberi a cura del Giornale della Libreria, per consultarla clicca qui.

Archivio news

9 dicembre

Grande successo per la 17° edizione

Straordinario successo di pubblico per la diciassettesima edizione di Più libri più liberi, la fiera dedicata alla pic...

Leggi tutto
8 dicembre

Annullato l’incontro tra Andrea Camilleri e Salvatore Silvano Nigro

L’incontro tra Andrea Camilleri e Salvatore Silvano Nigro previsto per domenica 9 dicembre in chiusura della 17esima e...

Leggi tutto
8 dicembre

Per voi in Fiera: 9 dicembre

Scopri gli incontri del 9 dicembre selezionati per te!

Leggi tutto
8 dicembre

“Io faccio una magia. Passo attraverso i muri”

Il racconto della lotta continua di un uomo per la libertà d'opinione in Turchia.

Leggi tutto

La fiera

Più libri più liberi è la fiera di Roma dedicata esclusivamente all'editoria indipendente: cinque giornate dove scoprire le novità e i cataloghi di oltre 500 editori, incontrare autori, assistere a performance musicali, reading e dibattiti. Un'occasione da non perdere per lettori e addetti ai lavori.

Scopri di più

Promossa da

Sostenuta da

Con il contributo di

In collaborazione con

Main Media Partner

Sponsor tecnico

AIE è anche