News

La piattaforma argentina per internazionalizzazione a distanza

1 aprile 2020

Le misure di contenimento del Covid-19 hanno reso necessaria, com’è noto, la cancellazione di molte fiere ed eventi del libro in Europa e nel mondo. Una soluzione che – per quanto indispensabile – non può che preoccupare molti agenti letterari, editori e professionisti della galassia editoriale.

Le fiere internazionali, d’altronde, sono il polo principale per l’import-export editoriale: luoghi d’incontro e di scambio che permettono a idee, libri e storie di fluire da un’editoria nazionale a un’altra. Con risvolti significativi tanto dal punto di vista economico quanto da quello culturale e di ampliamento dei reciproci orizzonti.

Poiché i professionisti del nostro settore non saranno in grado d’interagire di persona per i prossimi mesi, non potranno mostrare i loro cataloghi delle novità ed esplorare quelli altrui, né potranno sedersi attorno a un tavolo per negoziare l’acquisto dei diritti o la vendita di licenze e property, la piattaforma Publica.la ha deciso di offrire gratuitamente le proprie funzionalità e i propri servizi a chi ne farà richiesta, contribuendo così al sostegno del comparto editoriale in un momento di grande crisi.

Nato a Buenos Aires da un team che in precedenza aveva guidato progetti didattici e di ricerca per conto della Fondazione Mozilla in America Latina, Publica è un servizio che consente a chi lavora con i contenuti editoriali di pubblicarli, condividerli e commercializzarli online mantenendo la piena titolarità sui diritti dell’opera e il pieno controllo sul marchio, la resa e l’esperienza di fruizione: dalla relazione con i clienti, ai prezzi, al modello di accesso al contenuto.

Publica.la ha deciso in questi giorni di offrire agli editori e alle organizzazioni fieristiche il libero accesso alla sua piattaforma, per facilitare la condivisione dei cataloghi e l’internazionalizzazione del settore ai tempi del distanziamento sociale e delle restrizioni di viaggio.

Editori, agenti letterari, riviste o istituzioni potranno – facendone richiesta – creare il proprio catalogo virtuale personalizzato, per presentare al meglio i propri titoli, siano essi digitali, cartacei o audio. Una volta creato (l’interfaccia del servizio è molto intuitiva e non richiede competenze di programmazione informatica) il catalogo viene pubblicato sulla piattaforma e reso raggiungibile a un direct link da condividere con i potenziali clienti.

La consultazione avverrà direttamente sulla piattaforma, attraverso un lettore ottimizzato e accessibile da ogni dispositivo fisso o mobile, che consente anche di creare annotazioni, trasformare il testo in parlato, tradurre automaticamente in dozzine di lingue e tante altre funzionalità. Pur non gestendo la parte di negoziazione, vero culmine del processo di scambio dei diritti editoriali, può comunque rappresentare uno strumento molto utile. Uno dei tanti che, da ogni angolo del pianeta, il settore editoriale si sta ingegnando a immaginare e a porre in essere per continuare nel migliore dei modi possibili il proprio lavoro.

di Alessandra Rotondo


Questo è un articolo del Giornale della Libreria. Per consultarlo clicca qui.

Archivio news

18 marzo 2024

Più libri tutto l’anno incontra Tamar Weiss Gabbay

La serie di anticipazioni di Più libri più liberi continua con un incontro alla Biblioteca

Leggi tutto
14 marzo 2024

Le nuove tappe di Più libri tutto l’anno

Proseguono gli eventi della nuova edizione di Più libri tutto l’anno, l’iniziativa di Più libri

Leggi tutto
22 febbraio 2024

Inga Gaile prossima protagonista di Più libri tutto l’anno

Arriva dalla Lettonia l’autrice che sarà al centro del prossimo incontro di Più libri tutto

Leggi tutto
6 febbraio 2024

Al via Più libri più Laguna, il 16 febbraio con Zerocalcare

Più libri più liberi approda a Venezia con il nuovo progetto Più libri più Laguna, organizzato in collaborazione con

Leggi tutto

La fiera

Più libri più liberi è la fiera di Roma dedicata esclusivamente all'editoria indipendente: cinque giornate dove scoprire le novità e i cataloghi di oltre 500 editori, incontrare autori, assistere a performance musicali, reading e dibattiti. Un'occasione da non perdere per lettori e addetti ai lavori.

Scopri di più

Privacy

Una manifestazione di

Sostenuta da

Con il contributo di

In collaborazione con

Project Partner

Main Media Partner

Media partner

Technical partner

AIE è anche