News

Guido Scarabottolo per #plpl16: sono tutte storie!

17 ottobre 2016

“Ogni libro contiene tutti i libri”. Guido Scarabottolo si è lasciato ispirare da questa frase per la campagna dell’edizione 2016 di Più libri Più liberi. Dopo Olimpia Zagnoli nel 2014 e Alessandro Sanna nel 2015, la creatività della quindicesima edizione della fiera è stata affidata alla matita di questo eclettico e funambolico illustratore.

Quest’anno l’idea alla base della campagna vuole esprimere la grande varietà dell’editoria presente in fiera: romanzi, poesie, libri illustrati, libri per ragazzi, libri in serigrafia e in linotype, libri d’arte, di musica, di cucina. Ma il comune denominatore di ogni genere letterario, di ogni casa editrice, di ogni stand presente a #plpl è che “sono tutte storie“, claim dell’edizione 2016.

Con Guido Scarabottolo abbiamo voluto raccontare questa ricchezza di offerta attraverso un vero e proprio sistema di illustrazioni, i cui elementi sono: 30 diverse copertine di libri, 10 personaggi (tra adulti e bambini), 2 animali (un cane e un gatto), una palette colori molto ricca.

Allo stesso tempo il sistema di illustrazioni creato da Scarabottolo è un sistema aperto e lancia un messaggio forte e universale: ognuno di noi può interpretare le immagini come vuole perché ognuno di noi è una storia.

Archivio news

26 giugno

Il mercato dell’audiovisivo è sempre più digitale

Univideo ha pubblicato i risultati dell’indagine elaborata da Gfk sul mercato dell’audiovisivo italiano nel 2018...

Leggi tutto
18 giugno

Germania: i dati definitivi del mercato del libro nel 2018

Nei giorni scorsi sono stati pubblicati i dati definitivi del mercato editoriale tedesco nel 2018, dopo le anticipazioni...

Leggi tutto
13 giugno

Book Mirror. Quando il distopico incontra il mondo del libro

Negli ultimi anni molte case editrici hanno dimostrato di aver capito l’importanza di saper sfruttare a proprio vantag...

Leggi tutto
13 giugno

Se ti dico biblioteca, cosa pensi?

Qual è l’immagine che gli italiani hanno della biblioteca? Quali "parole" e quali mondi associano a essa? Cos’è la...

Leggi tutto

La fiera

Più libri più liberi è la fiera di Roma dedicata esclusivamente all'editoria indipendente: cinque giornate dove scoprire le novità e i cataloghi di oltre 500 editori, incontrare autori, assistere a performance musicali, reading e dibattiti. Un'occasione da non perdere per lettori e addetti ai lavori.

Scopri di più

Promossa da

Sostenuta da

AIE è anche