GENERICHE:
Come acquistare i biglietti per la fiera
I biglietti per l’ingresso in fiera sono acquistabili online e fisicamente in fiera nei giorni della manifestazione. Attenzione: i biglietti acquistati direttamente in fiera avranno un costo maggiore di quelli online! Le vendite apriranno a novembre.
Come raggiungere La Nuvola
In auto – uscita n. 26 (Roma Eur) del Grande Raccordo Anulare in direzione centro città, proseguire per circa 3 km fino all’incrocio con Viale Asia (sulla destra).
In treno – dalla stazione Termini prendere la Metro B direzione Laurentina, fermata EUR Fermi. Dalla fermata, 5 minuti a piedi seguendo Viale Shakespeare fino all’incrocio con Viale Europa.
Dall’Aeroporto Leonardo Da Vinci – dall’aeroporto prendere il servizio metropolitana FR1 in direzione Fara Sabina-Orte fino alla fermata Villa Bonelli, poi prendere il bus 780 (Nervi Palazzo Sport) e scendere ad Europa/Tolstoi. Successivamente proseguire su Viale Europa verso Via Cristoforo Colombo fino all’incrocio con Viale Asia.
Dall’Aeroporto di Ciampino – dall’aeroporto prendere il Bus 720 (Laurentina MB) fino a Laurentina, successivamente prendere la Metro B in direzione Rebibbia e scendere alla fermata Eur Fermi, procedere su Viale Shakespeare fino all’incrocio con Viale Europa.
Orari d’accesso in fiera
La fiera sarà aperta tutti i giorni dalle ore 10 alle 20.
Agevolazioni per Disabili
L’ingresso in fiera è gratuito per i disabili e i loro accompagnatori.
Per informazioni contattare la Segreteria Organizzativa allo 0695222150 oppure scrivere a info@plpl.it
GENERICHE EVENTI:
Modalità di fruizione
La partecipazione agli incontri è libera fino ad esaurimento posti.
Al termine di ogni incontro sarà richiesto al pubblico di lasciare la sala occupata, in modo da consentirne il riempimento per l’evento successivo.
Gli eventi su prenotazione per i ragazzi sono riservati alle scuole.
SCUOLE:
Modalità partecipazione Scuole
L’ingresso in fiera è gratuito per tutte le scolaresche accompagnate dagli insegnanti. La partecipazione delle classi avverrà tramite prenotazione obbligatoria.
Per prenotare la visita è necessario compilare il modulo di partecipazione che troverete al seguente link.
Prenotazione Incontri e Laboratori per le classi
Le scuole che hanno inviato il modulo di prenotazione e indicato la disponibilità a partecipare agli eventi saranno ricontattate dall’ufficio scuole per la prenotazione. L’assegnazione dei posti disponibili per ciascun incontro o laboratorio avverrà secondo l’ordine cronologico di arrivo del modulo di partecipazione.
Per informazioni contattare l’Ufficio Scuole allo 0695222150 oppure scrivere a scuola@plpl.it
ACCREDITI:
Chi può accreditarsi?
Possono accreditarsi alla fiera i visitatori Stampa e i visitatori Professionali che appartengono alle categorie qui elencate e che presentano la documentazione richiesta.
Cosa si intende per visitatore Professionale?
Possono richiedere l’accredito come visitatori Professionali le persone che appartengono, o lavorano per un’azienda che appartiene, a una delle seguenti categorie: Editore, Libraio, Bibliotecario, Promotori e distributori librari, Agente Letterario, Insegnante, Autori/Illustratori, Traduttori editoriali.
Cosa si intende per visitatore Stampa?
Possono richiedere l’accredito come visitatori Stampa le persone iscritte all’Ordine Nazionale dei Giornalisti o i collaboratori senza tessera che lavorano per una testata giornalistica.
L’accredito è a pagamento?
L’accredito Professionale ha un costo di 20 euro (+ prevendita) ed è valido per tutti i giorni della manifestazione.
L’accredito Stampa è gratuito.
Quando sarà possibile accreditarsi?
Gli accrediti professionali e stampa apriranno a novembre.
L’accredito è automatico?
No, l’accredito non è automatico. Le richieste di accredito, sia online sia cartacee in fiera, verranno valutate e confermate solo se conformi ai requisiti.
Perché accreditarsi online
L’accredito online è semplice e veloce: basta compilare il form di registrazione e accredito che sarà disponibile sul sito.
Sono un professionale: come mi accredito online?
Per fare la richiesta di accredito devi cliccare su questo link, registrarti al network AIE e inviare la richiesta compilando il form apposito e allegando il documento richiesto. Riceverai una mail di conferma solo quando il tuo accredito sarà validato. Nella mail troverai il codice per procedere all’acquisto del pass online.
Quali sono i documenti richiesti per l’accredito Professionale?
I visitatori Professionali devono allegare alla richiesta di accredito, sia online che cartacea, uno dei seguenti documenti a scelta a seconda della categoria:
– Autori/Illustratori: dimostrare l’appartenenza alla categoria presentando, oltre a un valido documento di identità, un libro a propria firma edito negli ultimi 5 anni.
– Traduttori Editoriali: dimostrare l’appartenenza alla categoria presentando, oltre a un valido documento di identità, un libro dove si è citati come traduttori, edito negli ultimi 5 anni. Sarà inoltre possibile presentare alle casse una dichiarazione su carta intestata della casa editrice che attesti la collaborazione in corso e che specifichi la qualifica di traduttore letterario.
– Editori/Librai/Bibliotecari/Promotori e distributori librari/Agente letterario/Insegnanti: documento di identità nel quale sia specificato alla voce professione una delle categorie che hanno diritto all’accredito; biglietto da visita comprovante l’attività professionale; certificato CCIAA o attestazione su carta intestata con nome e funzione; lettera su carta intestata della scuola per cui si lavora se insegnante.
Sono un giornalista: come mi accredito online?
Per fare la richiesta di accredito devi cliccare su questo link, registrarti al network AIE e inviare la richiesta compilando il form apposito. Riceverai una mail di conferma solo quando il tuo accredito sarà validato.
Ho ricevuto il codice per l’acquisto del pass Professionale. Cosa devo fare ora?
Per richiedere l’accredito stampa è necessario allegare la tessera dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti; per i collaboratori senza tessera, la richiesta di accredito su carta intestata della testata a firma del direttore responsabile.
Non sono riuscito ad accreditarmi online. Cosa devo fare?
I visitatori Professionali il cui accredito online è stato validato riceveranno un codice nella mail di conferma e dovranno acquistare il pass tramite la piattaforma Vivaticket. L’acquisto potrà essere effettuato fino alla conclusione della manifestazione. Il biglietto deve essere presentato direttamente all’ingresso della fiera.
L’anno prossimo dovrò accreditarmi di nuovo?
La procedura per gli accrediti online si chiude il 1 dicembre. Da quel momento in poi Professionali e Stampa non accreditati dovranno presentarsi in fiera ai desk dedicati, compilare il modulo cartaceo, presentare i documenti richiesti e ritirare il pass.
Quando sarà possibile accreditarsi?
Se ti sei accreditato online, dovrai sempre sottoporre la tua richiesta di accredito, ma non dovrai più inserire i tutti i tuoi dati. Basterà che utilizzi le credenziali con le quali ti sei accreditato per accedere alla tua pagina personale e poi cliccare sul bottone di accredito per inviarci la tua richiesta.
Se ti sei accreditato in loco durante la fiera dovrai invece compilare nuovamente tutto il form con i dati di richiesta dell’accredito.
Per info e assistenza scrivere all’indirizzo professionali@plpl.it o ufficiostampa@plpl.it