Eventi

Culturale

Una Biblioteca in ogni scuola! Manifesto in cinque punti

Data

07 dicembre

Orario

13.30

Sala

Sala Sirio

Introduce Caterina Spezzano

Intervengono Luisa Marquardt e Giovanni Cogliandro

Modera Claudia Angelin

A cura di Ministero dell’Istruzione e del Merito


La biblioteca scolastica fornisce informazioni e idee fondamentali alla piena realizzazione di ciascun individuo nell’attuale società dell’informazione e conoscenza. La biblioteca scolastica offre agli studenti la possibilità di acquisire le abilità necessarie per l’apprendimento lungo l’arco della vita, di sviluppare l’immaginazione, e li fa diventare cittadini responsabili.

(Manifesto IFLA UNESCO sulla biblioteca scolastica)

La biblioteca scolastica si propone quindi come motore culturale della scuola, garantendo agli studenti uno spazio fisico e digitale in cui approfondire i propri interessi personali e sviluppare competenze e abilità necessarie per poter vivere nella società odierna: non può quindi essere considerata come la “stanza dei libri”, ma come un ambiente dinamico, laboratoriale, capace di ospitare attività diverse e gruppi trasversali.

Altri eventi

La fiera

Più libri più liberi è la fiera di Roma dedicata esclusivamente all'editoria indipendente: cinque giornate dove scoprire le novità e i cataloghi di oltre 500 editori, incontrare autori, assistere a performance musicali, reading e dibattiti. Un'occasione da non perdere per lettori e addetti ai lavori.

Scopri di più

Privacy

Una manifestazione di

Sostenuta da

Con il contributo di

In collaborazione con

Project Partner

Main Media Partner

Media partner

Technical partner

AIE è anche