Eventi

Culturale

Perché è bello (e a volte anche utile) studiare matematica

Data

07 dicembre

Orario

15.30

Sala

Sala Sirio

Lectio magistralis di Roberto Natalini

A cura di Più libri più liberi

Prenotazione per gli studenti universitari al link: modulo prenotazione


La matematica non è necessariamente quella cosa ostica che spesso incontriamo solo a scuola, ma è piuttosto un modo di vedere il mondo, di apprezzarne, anche esteticamente, alcuni aspetti, e a volte anche uno strumento per risolvere problemi difficili. Dall’algoritmo di Google alle code dei musei, fino al comportamento delle cellule tumorali, scopriamo come la nostra vita sia sempre osservabile da un punto di vista matematico aggiungendo dimensioni supplementari alla nostra esperienza quotidiana.

Roberto Natalini è un matematica e attualmente è il direttore dell’Istituto per le Applicazioni del Calcolo del Cnr. Le sue ricerche riguardano tra l’altro l’evolversi di sistemi complessi, tra cui la risposta immunitaria o il processo di danneggiamento dei monumenti antichi. È responsabile del sito MaddMaths! e, insieme con Andrea Plazzi, ha creato il progetto Comics&Science, che è anche una collana di Cnr Edizioni.

Altri eventi

La fiera

Più libri più liberi è la fiera di Roma dedicata esclusivamente all'editoria indipendente: cinque giornate dove scoprire le novità e i cataloghi di oltre 500 editori, incontrare autori, assistere a performance musicali, reading e dibattiti. Un'occasione da non perdere per lettori e addetti ai lavori.

Scopri di più

Privacy

Una manifestazione di

Sostenuta da

Con il contributo di

In collaborazione con

Project Partner

Main Media Partner

Media partner

Technical partner

AIE è anche