Eventi

Culturale

La colpa e la pena. Per una Storia della colonna infame

Data

07 dicembre

Orario

14.00

Sala

Sala Marte

Presentazione della nuova edizione del libro a cura di Emiliano Sbaraglia

Intervengono il curatore, Francesca Tagliafierro (comitato Ti riguarda), Francesco “Kento” Carlo (rapper e scrittore) e Andro Malis (fumettista underground)

A cura di Nova Delphi Libri


Storia della colonna infame di Manzoni ricostruisce il processo intentato a Milano, durante la peste del 1630, contro dei presunti untori che furono ingiustamente imprigionati, torturati e infine uccisi. Ma intolleranza, pregiudizi e stereotipi abitano ancora le nostre società. L’uscita di questa edizione del libro è l’occasione per riflettere sul senso di una giustizia che anche oggi appare cieca di fronte alle diseguaglianze, al classismo e al razzismo che regolano l’istituzione carceraria e in particolare gli istituti minorili, “dove ci finisce non chi è più colpevole degli altri, ma chi non ha soldi per pagarsi un avvocato, chi non ha una casa, chi non ha una famiglia”.

Altri eventi

La fiera

Più libri più liberi è la fiera di Roma dedicata esclusivamente all'editoria indipendente: cinque giornate dove scoprire le novità e i cataloghi di oltre 500 editori, incontrare autori, assistere a performance musicali, reading e dibattiti. Un'occasione da non perdere per lettori e addetti ai lavori.

Scopri di più

Privacy

Una manifestazione di

Sostenuta da

Con il contributo di

In collaborazione con

Project Partner

Main Media Partner

Media partner

Technical partner

AIE è anche