Eventi

Culturale

I social: dittatura o liberazione

Data

04 dicembre

Orario

13.45

Sala

Sala Giove

Presentazione dei libri Social-totalitarismo di Silvio Maresca, La bulimia dei media di Franco Ferrarotti e Marshall aveva ragione di Gianpiero Gamaleri

Intervengono Silvio Maresca Gianpiero Gamaleri

A cura di Armando Editore


L’enorme sviluppo dei social ha ormai dimostrato che siamo a un bivio. O si afferma la società del dialogo e della partecipazione, oppure cadiamo nella ragnatela di una rete che ci farà tutti schiavi e prigionieri.
A dibattere su questo nostro destino due grandi studiosi della comunicazione contemporanea:
Gianpiero Gamaleri, l’esploratore del villaggio globale, Silvio Maresca, analista dei lati oscuri del web.
E tutto questo si inserisce nelle grandi strategia dell’Unione Europea. Da una parte si registra la grande novità dalla proposta di Digital Act , un’epocale salto di qualità nel tentativo di controllare democraticamente imperi monopolistici e autocratici insediatisi in pochi anni al centro della nostra vita sociale e politica.
Dall’altra resta la debolezza di alcuni profili fondamentali, principalmente la decisione di non contrastare il diritto alla raccolta e trattamento di illimitate informazioni personali, e la rinuncia all’introduzione di limiti antitrust forti. La sfida è quella di assicurare prodotti digitali al servizio dell’uomo e soprattutto dei giovani cui è affidato il nostro domani..

Altri eventi

La fiera

Più libri più liberi è la fiera di Roma dedicata esclusivamente all'editoria indipendente: cinque giornate dove scoprire le novità e i cataloghi di oltre 500 editori, incontrare autori, assistere a performance musicali, reading e dibattiti. Un'occasione da non perdere per lettori e addetti ai lavori.

Scopri di più

Privacy

Una manifestazione di

Sostenuta da

Con il contributo di

In collaborazione con

Project Partner

Main Media Partner

Media partner

Technical partner

AIE è anche