News

Ecco gli autori italiani in Fiera!

22 novembre 2019

I cinque giorni della Fiera, che non smette di crescere negli spazi e nei numeri rappresenteranno un’occasione unica per incontrare molti importanti autori italiani e assistere alla presentazione di tutte le innumerevoli novità dai cataloghi dei piccoli e medi editori nazionali, a conferma della straordinaria vivacità della categoria.

Nell’anno del decennale del terremoto dell’Aquila, Donatella Di Pietrantonio, scrittrice profondamente legata alla cultura e al territorio dell’Abruzzo, sarà la protagonista di uno speciale incontro in ricordo di quel tragico avvenimento, con le letture di Lucia Mascino.

Autodifesa di Caino (Sellerio) è il titolo dell’ultimo monologo, mai andato in scena, di Andrea Camilleri: una riflessione profonda sul bene e il male, che il grande autore non è riuscito a portare sul palcoscenico. Ne parleranno Roberto Andò, Roberto Fabbriciani, Tomaso Montanari, Alessandra Mortelliti, Salvatore Silvano Nigro e Marino Sinibaldi.

Gianrico Carofiglio tornerà con l’avvocato Guerrieri, dando voce alle pagine del suo ultimo romanzo, pubblicato in formato audiolibro (Emons Libri e Audiolibri). Giovedì 5 dicembre Erri De Luca racconterà i crescenti squilibri del mondo contemporaneo. Paolo Giordano e l’astronauta e astrofisico Umberto Guidoni accompagneranno il pubblico nei meandri del cosmo durante la presentazione della guida di viaggio Universo (EDT). Marco Malvaldi presenterà con Chiara Valerio il romanzo che ha scritto a quattro mani con Glay Ghammouri, Vento in scatola (Sellerio). Valerio Mattioli con Francesco Pacifico presenterà il suo Remoria (minimum fax), una “mitologia parallela” della città che sarebbe sorta se, nella leggenda di fondazione dell’Urbe, al posto di Romolo avesse vinto Remo. Allo spirito e alle opere di alcune grandi scrittrici è dedicato Lessico femminile (Laterza) di Sandra PetrignaniGianluca Cherubini racconterà insieme a Carlo Verdone Siamo tutti Compagni di Scuola (Bibliotheka Edizioni), l’omaggio letterario al film cult del regista e attore romano.

 

Scarica qui il programma culturale completo!

Archivio news

26 maggio

Mercato del libro, i dati dell’indagine AIE sui primi 4 mesi del 2020

Presentazione dei dati del mercato editoriale nei primi quattro mesi del 2020, nel pieno della crisi Covid-19.

Leggi tutto
10 aprile

Le parole per ripartire. La campagna social di Più libri

Dal lessico della crisi al lessico della speranza. Abbiamo chiesto ai nostri protagonisti di indicarci una parola.

Leggi tutto
8 aprile

Osservatorio Covid-19: l’impatto economico della crisi sugli editori

L’Associazione Italiana Editori ha avviato nelle scorse settimane un Osservatorio periodico per monitorare i danni che...

Leggi tutto
1 aprile

La piattaforma argentina per internazionalizzazione a distanza

Le misure di contenimento del Covid-19 hanno reso necessaria, com’è noto, la cancellazione di molte fiere

Leggi tutto

La fiera

Più libri più liberi è la fiera di Roma dedicata esclusivamente all'editoria indipendente: cinque giornate dove scoprire le novità e i cataloghi di oltre 500 editori, incontrare autori, assistere a performance musicali, reading e dibattiti. Un'occasione da non perdere per lettori e addetti ai lavori.

Scopri di più

Promossa da

Sostenuta da

Con il contributo di

In collaborazione con

Main Media Partner

Sponsor tecnico

AIE è anche