News

Storia, filosofia e letteratura: la saggistica a Più libri più liberi

28 novembre 2019

Anche in questa edizione di Più libri più liberi molti eventi saranno dedicati a tematiche di filosofia, letteratura e storia.

Tra i molti incontri ci sarà Angelo Ventrone che parlerà del volume dedicato alla cupa stagione del terrorismo, L’Italia delle stragi (Donzelli), in un dibattito moderato da Marco Damilano. Gli Anni di piombo saranno anche al centro di una riflessione con Enrico Deaglio e Carlo Bonini domenica 8 dicembre.

Enzo Ciconte illustrerà il suo libro Chi ha ucciso Emanuele Notarbartolo? (Salerno Editrice), prima ricostruzione completa dell’omicidio del sindaco di Palermo e direttore generale del Banco di Sicilia, avvenuto nel 1893.

Il grande racconto delle crociate (Il Mulino) è il titolo dell’imponente affresco storico dedicato all’epopea delle spedizioni in Terra Santa, che Franco Cardini presenterà insieme a Sergio Valzania. Il grande giurista Sabino Cassese discuterà, con Federico Fubini, dei concetti di democrazia, rappresentanza, elezione e sovranità popolare nel corso della presentazione del suo saggio Il popolo e i suoi rappresentanti (Storia e Letteratura). Massimo Bray, con Lucia Annunziata e Tomaso Montanari, illustrerà l’importanza della cultura come perno della vita sociale e motore di sviluppo economico nel corso della presentazione del suo volume Alla voce cultura. Diario sospeso della mia esperienza di Ministro (Manni Editori).

Un dialogo appassionato sull’italiano, la sua storia e il suo presente è Il sentimento della lingua (Il Mulino) di Luca Serianni con Paolo Di Paolo. Paola Italia e Domenico Scarpa presenteranno la raccolta di scritti di Carlo Emilio Gadda Divagazioni e garbuglio (Adelphi).
Il volume Vita? O Teatro? (Castelvecchi) della grande pittrice tedesca di origini ebraiche Charlotte Salomon, uccisa ad Auschwitz nel 1943, sarà al centro di un incontro con Tomaso Montanari.

 

Scarica qui il programma culturale completo!

Archivio news

8 dicembre

Per voi in fiera: 8 dicembre

Scopri gli incontri dell'8 dicembre in fiera!

Leggi tutto
7 dicembre

Per voi in fiera: 7 dicembre

Scopri gli incontri del 7 dicembre in fiera!

Leggi tutto
6 dicembre

Per voi in fiera: 6 dicembre

Scopri gli incontri del 6 dicembre in fiera!

Leggi tutto
5 dicembre

Più libri più liberi. Il programma professionale e business di venerdì 6

Il programma professionale del terzo giorno di fiera si apre con un importante focus sulla vendita dei diritti.

Leggi tutto

La fiera

Più libri più liberi è la fiera di Roma dedicata esclusivamente all'editoria indipendente: cinque giornate dove scoprire le novità e i cataloghi di oltre 500 editori, incontrare autori, assistere a performance musicali, reading e dibattiti. Un'occasione da non perdere per lettori e addetti ai lavori.

Scopri di più

Promossa da

Sostenuta da

Con il contributo di

In collaborazione con

Main Media Partner

Sponsor tecnico

AIE è anche