Il gruppo L’Espresso, presente in fiera con lo spazio La testa nella Nuvola: i linguaggi, ospiterà tutte le mattine laboratori per gli studenti a cura dell’Art Director di La Repubblica Francesco Franchi dal titolo Come si disegna una copertina.
Vi sarà inoltre una striscia quotidiana dedicata alla poesia dal titolo #ilversogiusto a cura di Mario De Santis con i poeti Franco Arminio, Maria Grazia Calandrone, Valerio Magrelli.
Una rubrica sui libri ospiterà tutti i pomeriggi numerosi autori coordinati da giornalisti del gruppo che si alterneranno nell’arena: Antonio Manzini, Stefano Bartezzaghi, Fabio Stassi, Raffaele Ventura, Luca Serianni, Valeria della Valle.
Mario Calabresi e Michele Serra a confronto nell’incontro dal titolo “Delle amache e di altri dondoli” (6 dicembre alle ore 17.15, sala La Nuvola) con Gregorio Botta.
Tommaso Cerno e Maurizio Ferraris dialogheranno con Angelo Aquaro in un incontro dal titolo: “Manuale anti-Fake” (7 dicembre alle ore 18.30, sala La Nuvola).
Di Russia parlerà Ezio Mauro, corrispondente da Mosca negli anni della Perestrojka e profondo conoscitore di quel Paese: in “Cronache di una Rivoluzione” racconta cosa significò quel 1917 per l’Europa e per il mondo.
Interverrà Francesco Fasiolo. Ernesto Assante e Gino Castaldo (9 dicembre alle ore 15.15, sala La Nuvola).
Alessandro Baricco farà una lectio sul suo prossimo libro (10 dicembre alle ore 16.00, sala La Nuvola).
Per L’Espresso saranno presenti in Fiera con una serie di incontri dedicati ai temi della stretta attualità Marco Damilano, Lirio Abbate, Fabrizio Gatti e Emiliano Fittipaldi.
Lucio Caracciolo presenterà l’ultimo numero della rivista Limes: l’Africa italiana e l’Italia africana con il Presidente di Amref Italia, Mario Raffaelli (8 dicembre alle ore 15.30, Aldus Room).