Torna in libreria L’illegalità protetta di Rocco Chinnici (Glifo Edizioni), l’unica raccolta di scritti del magistrato ucciso dalla mafia, con una preziosa prefazione di Paolo Borsellino. Un testo fondamentale per conoscere il metodo innovativo del magistrato, tra i primi a invocare il coinvolgimento di tutti i cittadini per combattere la mafia e promotore del gruppo qualificato di magistrati – Falcone, Borsellino e Di Lello – che verrà chiamato «il pool antimafia» (presentazione il 10 dicembre alle ore 10.30, sala Elettra).
Carmelo Sardo, autore di Cani senza padrone. La Stidda, storia vera di una guerra di mafia (Melampo Editore), ci racconterà, insieme a Michele Placido, Gaetano Savatteri e Toni Truoia, come gruppi di picciotti senza regole e padroni diventarono stiddari (9 dicembre alle ore 16.30, sala Elettra).
Attilio Bolzoni, firma di riferimento sui temi legati alla Mafia, presenta il 10 dicembre (ore 12.30, sala Venere) il libro di Enzo Ciconte Mafie del mio stivale (Manni) , che ripercorre le origini delle organizzazioni mafiose italiane e straniere attive sul nostro territorio. Dello stesso autore Dall’omertà ai social. Come cambia la comunicazione della mafia (Edizioni Santa Caterina), che analizza i metodi usati dalle prime generazioni criminali fino alla comunicazione social delle attuali, fuori e dentro le carceri. Lo presenteranno (6 dicembre alle ore 18.00, sala Sirio) il Presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione Raffaele Cantone e il giornalista Fabrizio Feo, mentre Bolzoni condurrà il dialogo tra Saverio Occhiuto e Francesco La Licata dal titolo “Don. La ‘ndrangheta mai raccontata” (06 dicembre alle ore 10.30, Sala Marte).
Incontro su “Legalità e Sport” con il capo della Polizia Franco Gabrielli e il presidente del Coni Giovanni Malagò (7 dicembre alle ore 10.00, sala La Nuvola). Saranno presenti gli atleti Roberto Cammarelle, medaglia d’oro nella boxe, e Elisa Di Francisca, oro nel fioretto.