Potremmo scomodare i più grandi professori di semiotica e di linguaggio.
Potremmo iniziare discorsi sulla linguistica o la meta comunicazione parlando di fumetti che spiegano i fumetti, ma non lo facciamo perché da sempre a noi piacciono le cose facili. Una linea, un tratto, una parola e un suono che sia possibilmente BOOM, BANG CRASH.
Su di noi hanno scherzato in tanti. Per anni ci hanno usato per definire il fumetto come una forma di narrazione secondaria quando da altre parti, altre persone, lo definivano la nona arte.
Siamo le nuvole dei fumetti, chi mastica l’inglese ci conosce anche come baloons, ma noi preferiamo la versione autoctona. In questi giorni di Più libri più liberi ci sentiamo delle vere e proprie star. Le nuvole dentro La Nuvola: suona bene no?
Noi anche senza il contenitore, che è La Nuvola, a fare da contenuto siamo protagoniste da anni di Più libri più liberi… ma quest’anno abbiamo motivo di credere di esserlo un po’ di più. Protagoniste, intendiamo.
E siamo anche le protagoniste di un libro che sia chiama Fumetto Facile che poi alla fine possiamo definirlo come un manuale per spiegarci ai giovani autori.
Perché non c’è un’età a cui si diventa autori e noi lo sappiamo bene! E il manuale di cui siamo (in parte anche noi) protagoniste spiega proprio questo. Affronta in maniera allegra e leggera, ma comunque con serietà, le prime nozioni di fumetto, i suoi codici di linguaggio, la ricerca creativa personale, e stimola i più piccoli a osservare quello che ci circonda… fumetti e fumettisti compresi.
Qual è la dote che deve avere un fumettista giovane o vecchio che sia? La curiosità prima di tutto. E poi deve avere la dote della semplicità… perché anche un semplice tratto di matita possa essere il più esaustivo e chiaro possibile.
Noi siamo nuvole, conteniamo pensieri e parole. Conteniamo idee e sogni. Dentro di noi potete leggere cose divertenti e serissime. Dentro di noi c’è l’infinito delle storie di fantasia e la concretezza delle storie che raccontano la realtà. Possiamo aiutarvi ad addormentarvi e possiamo tenervi svegli e vigili per una notte intera. Da noi non cadono gocce di pioggia e se ci diradiamo non escono il sole o il cielo blu…anzi chi ci ama spera di vedere tutto il più possibile nuvoloso.
Noi siamo l’essenza più leggera dei sogni e avvolgiamo tutto in una linea sottile e curva e lo trasformiamo in un messaggio che poi aiutiamo a viaggiare fino al punto di destinazione.
Siamo le api operaie del fumetto e adoriamo esserlo.
Parola di Nuvole… nella Nuvola!