Molto atteso il ritorno a Più libri più liberi di Zerocalcare, che presenterà, con Michele Foschini, il suo nuovo graphic novel Macerie prime (alle ore 12.00, Sala La Nuvola). Alla stessa ora Marco Malvaldi, Antonio Manzini, Gaetano Savatteri e Fabio Stassi, con Piero Melati, discuteranno di Un anno in giallo (Sala Luna). Sempre alle 12.00 il nigeriano Igoni A. Barrett, parlerà del suo romanzo d’esordio Culo Nero, con il quale ha stravolto la Metamorfosi di Kafka in chiave razziale, assieme a Simonetta Bitasi (Sala Sirio).
Ascanio Celestini, Giovanna Marini e John Vignola discuteranno nell’incontro “Canta come mangi” (alle ore 14.00, Sala La Nuvola). Dedicato ai ragazzi l’incontro “La stella rossa di Ivan. Ragazzi e rivoluzioni”, per la presentazione del libro di Janna Cairoli con le illustrazioni di Otto Gabos. Con l’autrice interverranno Teresa Porcella e Nadia Terranova.
Alle 13.30 (Sala Elettra) un focus su “Guerre migrazioni, distruzione e rinascita dei popoli mediorientali” a partire dalla presentazione del libro Il musulmano errante. Storia degli alauiti e dei misteri del Medio Oriente di Alberto Negri, inviato del Sole 24 ore. Con l’autore interverrà Emma Bonino.
“L’inciucio è servito. Il rosatellum e il patto segreto tra Renzi e Berlusconi per battere i Cinque Stelle” è il titolo dell’incontro di Andrea Scanzi, che presenterà il suo ultimo libro Renzusconi insieme a Peter Gomez (alle ore 14.00, Sala Luna, a cura de Il Fatto Quotidiano).
Straordinario il reportage fotografico sulle frontiere dell’Unione europea, La Crepa di Carlos Spottorno e Guillermo Abril: il viaggio di due giornalisti che attraversano i confini, dall’Africa all’Artico, per indagare sulle cause e le conseguenze della crisi identitaria in Europa. Con gli autori, interverrà Fabio Geda (alle ore 14.00, Sala Sirio).
Incontro su “Il Giallo made in Italy” con la presentazione del libro La primavera cade a novembre di Angelo Mascolo (alle ore 14.30, Sala Giove). Con l’autore intervengono Maurizio De Giovanni, Francesco Pinto, Aldo Putignano e Serena Venditto.
Paul Beatty, vincitore nel 2016 del Man Booker Prize, parlerà del suo ultimo romanzo, Il blues del ragazzo bianco, insieme a Nicola Lagioia (alle ore 16.00, Sala Sirio). Dall’Argentina arriverà lo scrittore Alan Pauls che presenterà Il Passato, romanzo grazie al quale si è imposto come uno dei migliori autori latinoamericani contemporanei. Ne parlerà con Concita De Gregorio alle ore 16.00 in Sala Vega.
Alle ore 16.30 (Aldus Room) l’attenzione si focalizzerà sui diritti civili nell’incontro dal titolo “L’Italia che non c’era” a partire dal libro di Monica Cirinnà: Unioni civili: la dura battaglia per una legge storica. Intervengono con l’autrice Maurizio Belfiore e Chiara Lalli.
Alle 17.00 (Sala Luna) l’incontro “Rimandati all’inferno: dalla criminalizzazione delle ONG all’accordo dell’Italia con la Libia sui migranti”, con interventi di Diego Bianchi “Zoro”, Annalisa Camilli, Francesca Mannocchi e Medici senza frontiere.
La grande filosofa ungherese Ágnes Heller, insieme a Wlodeck Goldkorn, ragionerà sull’Europa partendo dal suo ultimo saggio, Paradosso Europa (alle ore 17.30, Aldus Room). Sempre alle 17.30 (Sala Marte) la presentazione del libro di Elisa Fuksas Michele, Anna e la termodinamica. Con l’autrice ne parleranno Giulia Caminito e Igiaba Scego.
L’identità e la questione spagnola saranno al centro dell’incontro con Fernando Aramburu: “Patria maledetta. Terra, legame, benedizione, condanna”. L’autore, reduce dal successo internazionale del romanzo Patria, dialogherà con Marco Damilano (alle ore 17.45, Sala La Nuvola).
L’America della controcultura affiora nel romanzo In viaggio contromano di Michael Zadoorian, di cui l’autore parlerà con Nadia Terranova alle ore 19.00,in Sala Luna. Il libro, da cui è stato tratto il film di Paolo Virzì Ella & John, in uscita a gennaio, racconta le vicende stralunate di due vecchietti on the road. Alla stessa ora Propaganda Live, condotta da Diego Bianchi “Zoro” con Marco Damilano, Missouri 4 e il resto della banda (Sala La Nuvola).
Il programma professionale affronterà l’investimento fatto nelle biblioteche, partendo da un’indagine ISTAT, nell’incontro “Investire sì, ma in biblioteche”. Ne parleranno Paolo Fallai, Rosa Maiello e Miria Savioli, introdotti da Enrico Iacometti (alle 10.30 in Aldus Room). Ebook ed audiolibri saranno invece al centro dell’appuntamento “Dagli ebook agli audiolibri. Cosa ci hanno insegnato questi cinque anni” (alle 12.30, Aldus Room).