Figura emblematica dell’opposizione al regime, Asli Erdoğan, tra le più importanti scrittrici turche, parlerà della sua esperienza di dissidente con Pierluigi Battista e Chiara Valerio, alle ore 12.30, sullo sfondo della Sala La Nuvola.
Alle 11.30 (Sala Luna) l’omaggio, a un mese dalla scomparsa, a Severino Cesari, fondatore di Stile Libero assieme a Paolo Repetti. Interverranno gli amici e i colleghi: Luca Briasco, Giancarlo De Cataldo, Chiara Valerio, Concita De Gregorio, Riccardo Falcinelli e Paolo Repetti.
Centrali saranno le questioni identitarie dell’America di Trump: Paul Beatty, vincitore nel 2016 del Man Booker Prize, discuterà di politica americana assieme a Anna Lombardi (ore 14 in Sala Vega), in un incontro dal titolo: “America oggi: essere Paul Beatty al tempo di Trump”..
Marco Travaglio dialogherà col pubblico per l’anteprima del suo libro Balle spaziali (alle ore 14.30, Sala La Nuvola, a cura del Il Fatto Quotidiano). Alla stessa ora il laboratorio dedicato ai ragazzi a partire dal libro Supergum di Laura Guglielmo e Susanna Rumiz (Spazio Ragazzi – Area Laboratori).
Di Russia parlerà Ezio Mauro, corrispondente da Mosca negli anni della Perestrojka e profondo conoscitore del paese: in Cronache di una Rivoluzione racconta cosa significò quel 1917 per l’Europa e per il mondo. Interverrà Francesco Fasiolo (alle ore 16.45, Sala La Nuvola, a cura di La Repubblica).
Alle 16.30 (Sala Polaris) l’imperdibile reading di Isabella Ragonese in occasione dell’uscita dell’audiolibro Sofia si veste sempre di nero di Paolo Cognetti. Interverrà l’autore, recente Premio Strega.
Proprio mentre nelle sale cinematografiche si guarda con ammirazione Finché c’è prosecco c’è speranza, il film tratto da un suo romanzo, Fulvio Ervas presenta il suo nuovo libro, Nonnitudine, dove con la sua dolcezza incantatrice racconta l’amore a prima vista tra nonni e nipoti, insieme a Florinda Fiamma (alle ore 17.00, Sala Sirio).
Alla stessa ora Marco Malvaldi e Chiara Valerio, entrambi scrittori con alle spalle una formazione scientifica, si confronteranno nell’incontro “Dalla Scienza all’Arte e in mezzo la vita“, con il coordinamento di Anna Bandettini (Arena Robinson).
Sempre a cura de Il Fatto Quotidiano anche l’incontro con Marco Lillo, che presenterà il suo libro Di padre in figlio insieme a Antonio Padellaro e a Luca Sommi, nell’incontro “Tutti i retroscena dello scandalo Consip e il Giglio Magico renziano” (alle ore 17.30, Sala Luna).
Gianni Cuperlo con Sinistra, e poi. Come uscire dal nostro scontento rifletterà sulla crisi e sul bisogno di rinnovamento della sua parte politica, insieme a Guido Crainz, alle 17.30, in Aldus Room.
Alle ore 18.00 (Sala Vega) la presentazione di Islam Africani di Jean-Loup Amsele e Sufinetwork di Francesco Alfonso Leccese: intervengono con gli autori Sara Giudice, RobertoRevello e Emiliano Sbaraglia.
Del disastro umanitario causato dalla guerra in Siria ci darà una testimonianza diretta Domenico Quirico, l’inviato de La Stampa sequestrato dai soldati di Gheddafi in Libia nel 2011 e dai jihadisti siriani nel 2013, nella lectio magistralis a partire dal suo libro Succede ad Aleppo (alle ore 18.30, Sala Luna).
Alle 19.00, in Sala La Nuvola, Riccardo Falcinelli, art director e autore di un recente saggio sulla percezione del colore, farà una “Lezione sul bianco”. Sempre alle 19 si parlerà di arte, con la presentazione del libro La chiara fontana di David Bosc, sugli ultimi anni di vita del pittore Gustave Courbet. Con l’autore ne parlerà il Premio Strega Edoardo Albinati (Sala Sirio, in collaborazione con Institut français Italia / Ambasciata di Francia).
La dimensione internazionale dei libri, tra traduzioni e rights center, sarà affrontata nell’incontro “Per far viaggiare i vostri libri” in cui sarà presentata l’Indagine import export dei diritti a cura di AIE e Ice – Agenzia, con Carlo Gallucci, Lucas Andrés Gioja, Antoni Planas Sanjosé, Lorenzo Ribaldi e Bernadette Vincent (ore 11.30, Aldus Room). In particolare vendita e acquisto dei diritti nei paesi dell’America latina è il tema di “Portali di scambio. Fiere del libro in America latina”. Ne parleranno Diego Guida, Henrique Mota, Francisca Muñoz insieme al Ministro della Cultura dell’Equador Raúl Pérez Torres (ore 14.30, Aldus Room).
Attenzione all’Italia e al tessuto commerciale delle città, a partire dalla situazione di Roma, nell’appuntamento “Le librerie che tengono assieme le città” (ore 12.30, Aldus Room).