Abbacinante, l’ala destra è l’ultimo capitolo di una trilogia durata quindici anni.

Voland pubblica il capitolo finale del libro con cui Mircea Cărtărescu ha cercato di ricostruire la storia di una vita, la sua, e al tempo stesso quella della sua nazione nel periodo più delicato della sua storia. Parliamo della Romania di fine anni Ottanta. Siamo nel 1989 per l’esattezza, c’è una rivoluzione in corso e ci sarà l’esecuzione di Ceaușescu la mattina di Natale.

Cover di "Abbacinante, L'ala destra"

Cover di Abbacinante, L’ala destra

Gli altri due libri, L’ala Sinistra e Il corpo, scritti e pubblicati con diversi anni di distanza, costruiscono la struttura in cui Cărtărescu si inserisce per scrivere l’epilogo dalla sua Saga. Temine errato molto probabilmente quest’ultimo, ma che più di tutti riesce a conferire al lavoro dell’autore il senso di importanza che merita.

Cover Abbacinante, l'ala sinistra

Cover Abbacinante, l’ala sinistra

Gli sviluppi della rivoluzione rumena del 1989 si intrecciano al mondo fantastico del giovane Mircea, al segreto che nasconde la sua famiglia, alle vicende di un bambino cresciuto in un bordello e diventato un criminale e alla sua lenta redenzione, per dar vita a un romanzo che si colloca al crocevia di tutti i più importanti movimenti letterari contemporanei.

Cover di Abbacinante, il corpo

Cover di Abbacinante, il corpo

Nato a Bucarest nel 1956, Mircea Cărtărescu è tra i più interessanti e raffinati scrittori dell’Est Europa, e il più importante autore rumeno contemporaneo. Tradotto in tutte le maggiori lingue europee e acclamato dalla critica, ha ricevuto numerosi riconoscimenti: nel 2012, a Berlino, l’Internationaler Literaturpreis-Haus der Kulturen der Welt, l’anno successivo, in Svizzera, lo Spycher-Literaturpreis Leuk, e più di recente il Premio di Stato per la Letteratura Europea 2015 da parte della Repubblica Austriaca. Con Il corpo, vincitore del Premio von Rezzori 2016 per la migliore opera di narrativa straniera, Cărtărescu è arrivato fra i finalisti al Premio Strega Europeo 2016.

Mircea Cărtărescu vi aspetta a #piulibri16 il 10 dicembre alle ore 17 in sala Rubino per raccontarvi Abbacinante, L’ala destra. Un libro che siamo certi resterà nella storia di Più libri più liberi.