Arriva l’ultimo giorno di Più libri più liberi: 597 espositorinumerosissimi ospiti e incontri per salutare la 23° edizione della fiera.

Tra gli eventi imperdibili vi ricordiamo il Dialogo tra poesia, musica e spiritualità in cui Simone Cristicchi e Amara ci condurranno nel loro universo di parole e musica.

A Goffredo FofiPiergiorgio Giacché e Nichi Vendola è affidata la presentazione de Le tecniche della non violenza, il fondamentale libro del filosofo e attivista Aldo Capitini. 

Il fisico Carlo Rovelli festeggerà in auditorium i dieci anni del suo, ormai classico, Sette brevi lezioni di fisica, in dialogo con Marco Motta. Sempre in auditorium, il professore Alessandro Barbero presenterà con Loredana Lipperini, la nuova edizione edita da Sellerio di Romanzo Russo. 

Fra gli ultras. Viaggio nel tifo estremo è il titolo del libro dello scrittore e giornalista britannico James Montague, che ci aiuterà a comprendere cosa significhi essere ultras oggi. Lo scrittore colombiano Andrés Felipe Solano presenterà insieme a Dario Ferrari il suo ultimo romanzo dal titolo Gloria, nel quale ripercorre uno dei giorni più significativi della vita di sua madre. Incontreremo l’artista, curatrice e scrittrice Moshtari Hilal che presenterà il saggio e libro d’artista Bruttezza insieme a Igiaba Scego, nel quale viene scardinata l’idea che brutto e bello siano categorie reali, dimostrando che invece si tratta di concetti politico-economici, utili a veicolare l’odio nei confronti di corpi e identità non conformi. La scrittrice americana Xochitl Gonzalez presenterà Olga muore sognando, un racconto familiare a cui si intrecciano temi politici, con Igiaba Scego.

Exit reality è il titolo di un incontro durante il quale Edoardo Camurri, Vanni Santoni e Valentina Tanni si confronteranno sulla realtà e sulle sue alterazioni, per scoprire alcuni aspetti dell’esistenza ancora inediti.

Borges e il mestiere della poesia. Una lezione di Valerio Magrelli è la presentazione del libro Il mestiere della poesia di Jorge Luis Borges. Interviene Valerio Magrelli, introduce Massimo Sideri con la traduzione LIS di Serena Sbarbati. 

All’interno del tema La misura del mondo non poteva mancare un evento dedicato a La misura delle donne, che vedrà in dialogo Maria Grazia Chiuri, prima donna a ricoprire il ruolo di Direttrice Artistica delle collezioni donna Dior dalla fondazione della Maison nel 1946, la scrittrice Teresa Ciabatti e la scrittrice Maura Gancitano, con la moderazione di Chiara Valerio.

Qui tutte le info e gli altri eventi.

Vi aspettiamo!