News

Più libri per le scuole

28 settembre 2018

Fin dalla sua prima edizione Più libri più liberi ha sviluppato un rapporto privilegiato e dedicato un impegno costante alle scuole. Quest’anno, un servizio di prenotazione per gli istituti primari e secondari (di primo e secondo grado) e l’invio agli stessi – con congruo anticipo – del programma di attività ed eventi dedicati ai più giovani, consentiranno a docenti e alunni di pianificare la visita evitando lunghe code all’ingresso.

Ai ragazzi è riservato uno spazio apposito dell’esposizione – lo Spazio Ragazzi  – che ospita un’intera sezione del programma, realizzato in collaborazione con l’Istituzione Biblioteche di Roma: ogni giorno i visitatori più giovani, suddivisi per fasce di età, potranno assistere a incontri, laboratori, letture, per poi concludere la visita con una passeggiata tra gli stand delle case editrici. Gli insegnanti avranno contestualmente l’opportunità di seguire incontri validi anche ai fini dell’aggiornamento professionale.

Per prenotare la visita è necessario compilare il modulo disponibile nella sezione del sito di Più libri più liberi dedicato alle scuole e inviarlo all’indirizzo mail scuola@plpl.it.

Anche quest’anno la fiera organizzerà inoltre alcune iniziative dedicate agli studenti, con lo scopo di avvicinarli al mondo dell’editoria e della lettura attraverso un coinvolgimento in prima persona. In particolare: Più libri junior, un concorso letterario per i ragazzi della scuola primaria e secondaria e Più libri più grandi, una serie di eventi organizzati direttamente nelle scuole con editori, scrittori e illustratori.

Maggiori informazioni su questi progetti possono essere acquisite scrivendo a scuola@plpl.it, mentre il programma definitivo delle attività dedicate alle scuole sarà pubblicato a breve sul sito di Più libri più liberi.


Questo è un articolo della newsletter di Più libri più liberi a cura del Giornale della Libreria, per consultarla clicca qui.

Archivio news

15 luglio

Cancellata l’edizione 2020 di Più libri più liberi

L’AIE cancella l’edizione 2020 di Più libri più liberi per l’epidemia Covid-19. Non ci sono le condizioni per or...

Leggi tutto
26 maggio

Mercato del libro, i dati dell’indagine AIE sui primi 4 mesi del 2020

Presentazione dei dati del mercato editoriale nei primi quattro mesi del 2020, nel pieno della crisi Covid-19.

Leggi tutto
10 aprile

Le parole per ripartire. La campagna social di Più libri

Dal lessico della crisi al lessico della speranza. Abbiamo chiesto ai nostri protagonisti di indicarci una parola.

Leggi tutto
8 aprile

Osservatorio Covid-19: l’impatto economico della crisi sugli editori

L’Associazione Italiana Editori ha avviato nelle scorse settimane un Osservatorio periodico per monitorare i danni che...

Leggi tutto

La fiera

Più libri più liberi è la fiera di Roma dedicata esclusivamente all'editoria indipendente: cinque giornate dove scoprire le novità e i cataloghi di oltre 500 editori, incontrare autori, assistere a performance musicali, reading e dibattiti. Un'occasione da non perdere per lettori e addetti ai lavori.

Scopri di più

Promossa da

Sostenuta da

Con il contributo di

In collaborazione con

Main Media Partner

Sponsor tecnico

AIE è anche