News

Perché questa newsletter

23 marzo 2018

Una fiera non dura solo per i giorni della manifestazione. Una fiera è un appuntamento che ci si dà per il prossimo anno. È la promessa di un incontro successivo. La promessa di costruire e alimentare una rete di relazioni che cresce nel tempo. Le fiere sono un momento d’incontro fra tante domande e altrettante offerte. Domande e offerte di prodotti e consumi culturali, domande e offerte b2b: tra le aziende, gli agenti, gli attori della filiera del libro. Domande e offerte di formazione, scambio di visioni e aggiornamento professionale.

Il loro successo non si misura solamente in funzione della loro capacità di raggiungere un numero elevato di persone o di generare un importante scambio di contatti utili. Oggi il successo di una fiera è legato anche alla sua capacità di creare un brand – e un’esperienza – che resti nel cuore e nella memoria dei suoi visitatori: del pubblico «generico», ma anche di quello degli espositori e del pubblico professionale.

Lo spostamento di Più libri più liberi nel Roma Convention Center La Nuvola obbliga a ripensare al modo in cui immaginare una «fiera» che diventa «evento»: per il pubblico, per gli editori, per il variegato mondo professionale. Obbliga a ripensare ai suoi strumenti di comunicazione e di relazione, la sua immagine, il suo storytelling.

Questa newsletter mensile di Più libri più liberi a cura del Giornale della libreria – che, com’è successo gli anni scorsi, diverrà poi settimanale a ottobre, nell’imminenza dell’edizione 2018 – vuole essere uno strumento per mantenere viva questa relazione attraverso un progetto editoriale semplice e chiaro: vuole essere una vetrina della piccola e media editoria italiana (con incursioni anche in realtà straniere) e dei servizi dedicati al comparto. E vuole raccogliere e completarsi anche dei suggerimenti e delle suggestioni di chi la riceverà, esplorando e tracciando le linee di un percorso da fare assieme.


Questo è un articolo della newsletter di Più libri più liberi a cura del Giornale della Libreria, per consultarla clicca qui.

Archivio news

26 maggio

Mercato del libro, i dati dell’indagine AIE sui primi 4 mesi del 2020

Presentazione dei dati del mercato editoriale nei primi quattro mesi del 2020, nel pieno della crisi Covid-19.

Leggi tutto
10 aprile

Le parole per ripartire. La campagna social di Più libri

Dal lessico della crisi al lessico della speranza. Abbiamo chiesto ai nostri protagonisti di indicarci una parola.

Leggi tutto
8 aprile

Osservatorio Covid-19: l’impatto economico della crisi sugli editori

L’Associazione Italiana Editori ha avviato nelle scorse settimane un Osservatorio periodico per monitorare i danni che...

Leggi tutto
1 aprile

La piattaforma argentina per internazionalizzazione a distanza

Le misure di contenimento del Covid-19 hanno reso necessaria, com’è noto, la cancellazione di molte fiere

Leggi tutto

La fiera

Più libri più liberi è la fiera di Roma dedicata esclusivamente all'editoria indipendente: cinque giornate dove scoprire le novità e i cataloghi di oltre 500 editori, incontrare autori, assistere a performance musicali, reading e dibattiti. Un'occasione da non perdere per lettori e addetti ai lavori.

Scopri di più

Promossa da

Sostenuta da

Con il contributo di

In collaborazione con

Main Media Partner

Sponsor tecnico

AIE è anche