Alle 12.45 in Sala La Nuvola, Francesco Totti sarà ospite per la presentazione del libro di Paolo Condò con le illustrazioni di Massimiliano Aurelio La storia del calcio in 50 ritratti (Centauria) in un incontro moderato da Walter Veltroni.
Lo scrittore e politico russo Eduard Limonov presenterà il suo nuovo libro Il boia, a cura di Sandro Teti Editore, alle ore 14.00 in Sala La Nuvola.
Il direttore del Fatto Quotidiano, Marco Travaglio, parlerà del suo ultimo libro Perché No Tav, nell’incontro dal titolo “Tav: un’opera che conviene solo a pochi” (ore 15.15 in Sala La Nuvola).
La scrittrice e giornalista Yasemin Congar, compagna dello scrittore e dissidente politico turco Ahmet Altan, attualmente detenuto nelle carceri di Istanbul, sarà alle 16.30 in Sala La Nuvola per parlare di libertà di stampa, insieme allo scrittore Gianrico Carofiglio, nell’incontro dal titolo “Ahmet Altan: la libertà negata”.
Siamo tutti Compagni di Scuola (Bibliotheka) è l’omaggio letterario di Gianluca Cherubini al film cult di Carlo Verdone. Il regista e attore romano sarà in sala con il mitico “Fabris” Fabio Traversa, il critico Mario Sesti e Andrea Scanzi (ore 16.30, Sala Luna).
La scrittrice messicana Valeria Luiselli racconterà al pubblico il suo ultimo libro Archivio dei bambini perduti (La Nuova Frontiera), il grande romanzo del presente americano, un lessico famigliare che unisce al senso politico dello scrivere l’idea che vita e letteratura siano strettamente intrecciate (ore 17.30, Sala Luna).
Autodifesa di Caino (Sellerio) è il titolo dell’ultimo monologo, mai andato in scena, di Andrea Camilleri: una riflessione profonda sul bene e il male, che il grande autore non è riuscito a portare sul palcoscenico. Ne parleranno alle ore 19.00 in Sala La Nuvola Roberto Andò, Roberto Fabbriciani, Tomaso Montanari, Alessandra Mortelliti, Salvatore Silvano Nigro e Marino Sinibaldi.
Scarica qui il programma culturale completo!