Tra gli eventi in programma in questa giornata ci sarà la presentazione di Giovanni Falcone. L’uomo, il giudice, il testimone, a cura di Edizioni Santa Caterina, il libro riflessione su Falcone e i suoi anni da magistrato a cura di Enzo Ciconte e Giovanna Torre (Sala Sirio, alle ore 11.00).
In Sala La Nuvola, alle ore 11.30 si parlerà della grande sfida di “governare l’Europa” – obiettivo cruciale per il futuro del continente – nell’incontro con Romano Prodi e il direttore dell’Espresso Marco Damilano.
In Arena Robinson, alle ore 18.00, due tra le voci più autorevoli del panorama giornalistico e intellettuale italiano, Lucia Annunziata e Adriano Sofri, si confronteranno in un incontro dal titolo Curdi: il tradimento dell’Europa.
Paolo Giordano e l’astronauta e astrofisico Umberto Guidoni accompagneranno il pubblico nei meandri del cosmo durante la presentazione della guida di viaggio Universo (EDT), appuntamento moderato da Angelo Pittro (ore 17.45, Sala La Nuvola).
Alle 18.00 in Sala Sirio, Serena Marchi parlerà del suo libro Pink Tank (Fandango Libri), dedicato alle donne italiane in politica, in un dialogo con Laura Boldrini moderato da Sabina Minardi.
Un dialogo sull’attualità dal titolo Le parole sono pistole cariche. La lingua civile tra letteratura e politica tra il direttore della radio Massimo Giannini e Gianrico Carofiglio si terrà alle ore 18 in Arena Robinson.
Un dialogo appassionato sull’italiano, la sua storia e il suo presente è Il sentimento della lingua di Luca Serianni con Paolo Di Paolo alle ore 18.30, in Sala Luna.
Scarica qui il programma culturale completo!