Rinnova la sua presenza in Fiera Lirio Abbate, giornalista di L’Espresso impegnato da anni contro le mafie, con un incontro dedicato ai ragazzi delle scuole superiori per ripercorrere la storia dei giornalisti che hanno lottato per la libertà di stampa (ore 11.45 Sala La Nuvola).

Paolo Mieli sarà invece ospite di Paolo Conti per il terzo e ultimo appuntamento targato Corriere della Sera. Insieme parleranno di storia e di letteratura (ore 15.00 Sala La Nuvola).

Il delicato tema della transessualità sarà affrontato dalla senatrice Monica Cirinnà insieme alla giovane autrice del libro di poesie Dolore minimo, Giovanna Cristina Vivinetto, con il quale infrange il muro di un silenzioso tabù culturale (ore 15.30 Sala Venere).

Si torna a parlare di mafia anche con Salvatore Lupo che, per Donzelli Editore, ha curato la pubblicazione del volume La mafia. Centosessant’anni di storia. Con lui ci saranno Ernesto Galli della Loggia, Giorgio Zanchini e il magistrato Raffaele Cantone (ore 17.30 Sala La Nuvola).

Salvare l’Europa passando per lo Stato Nazione? Questa la tesi che sosterrà Thomas Fazi con Carlo Formenti, nell’incontro Europa, ritorno allo Stato (ore 18.30 Sala Antares).