News

Scopri tutti gli autori stranieri presenti a #plpl16!

22 novembre 2016

Questa edizione di Più libri più liberi accompagnerà i lettori in un sorprendente giro del mondo, attraversando quattro continenti e venti Paesi diversi. Ad inaugurare la fiera all’insegna dell’attualità sarà il grande romanziere, drammaturgo e sceneggiatore anglo-pakistano Hanif Kureishi. L’esplorazione andrà avanti passando per molti altri paesi, dal Kosovo al Portogallo, dall’Iran alla Polonia, dalla Svezia all’Albania, toccando Haiti, Regno Unito, Messico, Argentina, Congo, Finlandia e poi ancora Francia, Romania, Russia, Croazia, Olanda, Germania, Stati Uniti: una costellazione di personaggi e narrazioni renderà la quindicesima edizione della Fiera più cosmopolita che mai.

L’Europa svolgerà un ruolo di primo piano, sia per il numero degli ospiti che per la varietà dei generi letterari e dei paesi rappresentati in Fiera: dal folgorante romanzo d’esordio dell’ex-soldato britannico in Afghanistan Harry Parker, dai libri-fenomeno delle narratrici scandinave Lena Andersson e Laura Lindstedt, a un ricco focus sulla letteratura balcanica. Saranno presenti tra gli altri anche importanti autori francesi, come Marc Augé e Pascal Manoukian, olandesi come Jan Brokken e portoghesi, come Afonso Cruz e Gonçalo M. Tavares.

Sul versante extra-europeo, Più libri più liberi proporrà incontri e approfondimenti legati a scrittori come Alain Mabanckou, nato in Congo e oggi professore alla UCLA di Los Angeles, l’haitiano Dany Laferrière, l’iraniano Bijan Zarmandili e la messicana Valeria Luiselli.

Per scoprire queste e tutte le altre storie, consulta il programma culturale e vieni a trovarci in Fiera!

Archivio news

7 aprile

Confermata l’edizione 2021 di Più libri più liberi

A causa della pandemia, ci siamo dovuti prendere un anno di pausa. Ma nel 2021 torneremo...

Leggi tutto
31 marzo

35 milioni di euro per ripartire: il Libro bianco del Cepell

In molti settori della società – industriali, economici, culturali – il 2020 sarà ricordato come un anno di transi...

Leggi tutto
30 gennaio

Cresce il mercato del libro nel 2020

Nell’anno della pandemia, l’editoria di varia è cresciuta del 2,4%. Si tratta di una delle migliori performance a l...

Leggi tutto
5 gennaio

L’indagine Cepell-Aie sulla lettura in Italia nell’anno della pandemia

Nell’anno del Covid-19 aumentano i lettori in Italia. Il 61% degli italiani ha letto almeno un libro nel 2020: i dati ...

Leggi tutto

La fiera

Più libri più liberi è la fiera di Roma dedicata esclusivamente all'editoria indipendente: cinque giornate dove scoprire le novità e i cataloghi di oltre 500 editori, incontrare autori, assistere a performance musicali, reading e dibattiti. Un'occasione da non perdere per lettori e addetti ai lavori.

Scopri di più

Promossa da

Sostenuta da

Con il contributo di

In collaborazione con

AIE è anche