A pochi mesi dal grande successo dell’ultima edizione di Più libri più liberi, molte le novità che caratterizzeranno la manifestazione nel 2023. Prima fra tutte: Più libri tutto l’anno, il percorso di avvicinamento alla fiera che nasce per dar voce alla piccola e media editoria attraverso una serie di anticipazioni con autori italiani e stranieri.

Da marzo fino a novembre, Più libri più liberi si affaccia fuori dai confini fisici de La Nuvola per entrare nei musei, nelle librerie e in altri spazi di produzione culturale, rafforzando così il patto già forte con la città di Roma e le sue istituzioni.

Il primo incontro della serie è organizzato in collaborazione con Edizioni Tlon: il 12 marzo alle 11.30 la Galleria Nazionale di Roma ospiterà la scrittrice e giornalista americana Ijeoma Oluo per presentare il suo libro E così vuoi parlare di razza?, in dialogo con l’editore, filosofa e saggista Maura Gancitano e la scrittrice e docente Gaja Cenciarelli.

La seconda anticipazione sarà dedicata invece allo scrittore e poeta milanese Carlo Emilio Gadda, del quale ricorre il cinquantesimo anniversario della morte. A presentare il suo Giornale di guerra e di prigionia, pubblicato da Adelphi, il gaddista e saggista Giorgio Pinotti e la scrittrice Ginevra Lamberti, accompagnati dalle letture di Fabrizio Gifuni.

Due gli incontri di Più libri tutto l’anno organizzati in collaborazione con l’Istituzione Biblioteche di Roma: quello con la giovane autrice messicana Jazmina Barrera, pubblicata da La Nuova Frontiera, in dialogo con Serena Dandini, e quello con Licia Troisi, astrofisica e divulgatrice che terrà una lectio dal titolo “Rivoluzione Copernico”, per i 550 anni dalla nascita dell’astronomo polacco.

Scopri le info sul primo incontro qui!