News

Nasce la InSPIRe Charter: editori e fiere del libro rispondono alla pandemia

21 settembre 2021

Più libri più liberi è tra le oltre 30 associazioni e case editrici che hanno aderito al piano “InSPIRe” promosso dall’IPA (International Publishers Association) per garantire la sostenibilità dell’editoria internazionale a seguito dell’emergenza Covid-19.

L’iniziativa scaturisce dall’indagine “From Response to Recovery“, condotta nel novembre del 2020 su 33 delle associazioni membro al fine di valutare gli effetti che ha avuto la pandemia di COVID-19 sul settore.

La presidente Bodour Al Qasimi ha affermato: “L’editoria affronterà una ripresa incerta se il nostro settore non si unisce. La pandemia globale non colpisce solo gli editori. I mezzi di sussistenza di milioni di editori, autori, illustratori, stampatori, distributori e librai in tutto il mondo sono a rischio”.

“La carta “InSPIRe” è un piano d’azione coordinato redatto affinché l’intero ecosistema editoriale possa imparare e andare avanti insieme in questi tempi senza precedenti. Vogliamo che tutte le organizzazioni impegnate a plasmare positivamente il futuro post-pandemia dell’editoria globale si uniscano a noi”.

Una task force di 11 membri è stata formata dal comitato esecutivo IPA: le consultazioni culmineranno in un’analisi sullo stato dell’editoria globale e in raccomandazioni per la sua sostenibilità. A partire da ottobre e per tutto il 2022, il “Piano InSPIRe” ispirerà la “tabella di marcia verso un settore editoriale più collaborativo, coeso e potente”.

Archivio news

18 marzo 2024

Più libri tutto l’anno incontra Tamar Weiss Gabbay

La serie di anticipazioni di Più libri più liberi continua con un incontro alla Biblioteca

Leggi tutto
14 marzo 2024

Le nuove tappe di Più libri tutto l’anno

Proseguono gli eventi della nuova edizione di Più libri tutto l’anno, l’iniziativa di Più libri

Leggi tutto
22 febbraio 2024

Inga Gaile prossima protagonista di Più libri tutto l’anno

Arriva dalla Lettonia l’autrice che sarà al centro del prossimo incontro di Più libri tutto

Leggi tutto
6 febbraio 2024

Al via Più libri più Laguna, il 16 febbraio con Zerocalcare

Più libri più liberi approda a Venezia con il nuovo progetto Più libri più Laguna, organizzato in collaborazione con

Leggi tutto

La fiera

Più libri più liberi è la fiera di Roma dedicata esclusivamente all'editoria indipendente: cinque giornate dove scoprire le novità e i cataloghi di oltre 500 editori, incontrare autori, assistere a performance musicali, reading e dibattiti. Un'occasione da non perdere per lettori e addetti ai lavori.

Scopri di più

Privacy

Una manifestazione di

Sostenuta da

Con il contributo di

In collaborazione con

Project Partner

Main Media Partner

Media partner

Technical partner

AIE è anche