News

Messaggerie Libri incontra gli editori in fiera

30 novembre 2017

La distribuzione in questi anni è cambiata rapidamente sotto i nostri occhi: sia negli aspetti più tecnologici e attinenti alla logistica distributiva sia nella promozione e nella trasformazione dei canali di vendita, con l’ecommerce che è arrivato nel 2016 a pesare più della grande distribuzione (16,5% a valore nei canali trade, contro il 10,7%). È l’infrastruttura che rappresenta uno dei fattori critici di successo, in quanto permette all’editore di arrivare in libreria. E da lì al potenziale lettore. Gli aspetti legati alla distribuzione sono quindi da sempre centrali per lo sviluppo del settore editoriale: lo sono stati prima e durante la crisi economica, che ha alleggerito la sua morsa solo nel 2015 e continuano a esserlo oggi, durante la seppure lenta ricrescita del mercato.

Un momento di confronto e di riflessione sul ruolo del distributore e sulle sfide che dovranno essere affrontate nei prossimi anni sarà possibile durante l’incontro Messaggerie Libri incontra gli editori. Il mercato e l’evoluzione dei servizi, che avrà luogo a Più libri giovedì 7 dicembre alle 11:30 in sala Marte.

«Prendendo spunto dai cambiamenti del mercato – spiega Angela Di Biaso, direttore commerciale di Messaggerie Libri – durante l’evento si offrirà uno sguardo prospettico sull’evoluzione del ruolo del distributore. Alle innovazioni che richiede il mercato, Messaggerie propone risposte e soluzioni in termini di efficienza. Ma quali saranno le successive evoluzioni e quali saranno le sfide a venire per gli operatori?
Trasformare i dati in informazioni, proporre soluzioni che consentano di rafforzare l’offerta di prodotti e servizi, utilizzare le risorse digitali per affermare un prodotto tradizionale come è il libro: su questo terreno si gioca la sfida di Messaggerie».

Questo incontro curato da Messaggerie Libri è uno degli appuntamenti dedicati al pubblico professionale non direttamente organizzati dall’Aie. Gli altri eventi di questo tipo (tra cui quelli curati da Strade e da Informazioni Editoriali) sono disponibili a questa pagina. Clicca qui invece per visualizzare il programma completo degli incontri professionali organizzati dall’Associazione.

L’autore: Antonio Lolli


Questo è un articolo della newsletter di Più libri più liberi a cura del Giornale della Libreria, per consultarla clicca qui.

Archivio news

18 marzo 2024

Più libri tutto l’anno incontra Tamar Weiss Gabbay

La serie di anticipazioni di Più libri più liberi continua con un incontro alla Biblioteca

Leggi tutto
14 marzo 2024

Le nuove tappe di Più libri tutto l’anno

Proseguono gli eventi della nuova edizione di Più libri tutto l’anno, l’iniziativa di Più libri

Leggi tutto
22 febbraio 2024

Inga Gaile prossima protagonista di Più libri tutto l’anno

Arriva dalla Lettonia l’autrice che sarà al centro del prossimo incontro di Più libri tutto

Leggi tutto
6 febbraio 2024

Al via Più libri più Laguna, il 16 febbraio con Zerocalcare

Più libri più liberi approda a Venezia con il nuovo progetto Più libri più Laguna, organizzato in collaborazione con

Leggi tutto

La fiera

Più libri più liberi è la fiera di Roma dedicata esclusivamente all'editoria indipendente: cinque giornate dove scoprire le novità e i cataloghi di oltre 500 editori, incontrare autori, assistere a performance musicali, reading e dibattiti. Un'occasione da non perdere per lettori e addetti ai lavori.

Scopri di più

Privacy

Una manifestazione di

Sostenuta da

Con il contributo di

In collaborazione con

Project Partner

Main Media Partner

Media partner

Technical partner

AIE è anche