News

Messaggerie Libri incontra gli editori in fiera

30 novembre 2017

La distribuzione in questi anni è cambiata rapidamente sotto i nostri occhi: sia negli aspetti più tecnologici e attinenti alla logistica distributiva sia nella promozione e nella trasformazione dei canali di vendita, con l’ecommerce che è arrivato nel 2016 a pesare più della grande distribuzione (16,5% a valore nei canali trade, contro il 10,7%). È l’infrastruttura che rappresenta uno dei fattori critici di successo, in quanto permette all’editore di arrivare in libreria. E da lì al potenziale lettore. Gli aspetti legati alla distribuzione sono quindi da sempre centrali per lo sviluppo del settore editoriale: lo sono stati prima e durante la crisi economica, che ha alleggerito la sua morsa solo nel 2015 e continuano a esserlo oggi, durante la seppure lenta ricrescita del mercato.

Un momento di confronto e di riflessione sul ruolo del distributore e sulle sfide che dovranno essere affrontate nei prossimi anni sarà possibile durante l’incontro Messaggerie Libri incontra gli editori. Il mercato e l’evoluzione dei servizi, che avrà luogo a Più libri giovedì 7 dicembre alle 11:30 in sala Marte.

«Prendendo spunto dai cambiamenti del mercato – spiega Angela Di Biaso, direttore commerciale di Messaggerie Libri – durante l’evento si offrirà uno sguardo prospettico sull’evoluzione del ruolo del distributore. Alle innovazioni che richiede il mercato, Messaggerie propone risposte e soluzioni in termini di efficienza. Ma quali saranno le successive evoluzioni e quali saranno le sfide a venire per gli operatori?
Trasformare i dati in informazioni, proporre soluzioni che consentano di rafforzare l’offerta di prodotti e servizi, utilizzare le risorse digitali per affermare un prodotto tradizionale come è il libro: su questo terreno si gioca la sfida di Messaggerie».

Questo incontro curato da Messaggerie Libri è uno degli appuntamenti dedicati al pubblico professionale non direttamente organizzati dall’Aie. Gli altri eventi di questo tipo (tra cui quelli curati da Strade e da Informazioni Editoriali) sono disponibili a questa pagina. Clicca qui invece per visualizzare il programma completo degli incontri professionali organizzati dall’Associazione.

L’autore: Antonio Lolli


Questo è un articolo della newsletter di Più libri più liberi a cura del Giornale della Libreria, per consultarla clicca qui.

Archivio news

1 aprile

Osservatorio Covid-19: l’impatto economico della crisi sugli editori

L’Associazione Italiana Editori ha avviato la scorsa settimana un Osservatorio per monitorare i danni che l’emergenza

Leggi tutto
1 aprile

La piattaforma argentina per internazionalizzazione a distanza

Le misure di contenimento del Covid-19 hanno reso necessaria, com’è noto, la cancellazione di molte fiere

Leggi tutto
1 aprile

Gli effetti della quarantena sul mondo dei comics

Questo strano periodo di vita sospesa, volente o nolente, ha costretto tanti settori a ripensarsi...

Leggi tutto
20 marzo

#leggiamo una storia: al via la staffetta letteraria social

Godiamoci un libro: è #leggiamounastoria la staffetta letteraria social...

Leggi tutto

La fiera

Più libri più liberi è la fiera di Roma dedicata esclusivamente all'editoria indipendente: cinque giornate dove scoprire le novità e i cataloghi di oltre 500 editori, incontrare autori, assistere a performance musicali, reading e dibattiti. Un'occasione da non perdere per lettori e addetti ai lavori.

Scopri di più

Promossa da

Sostenuta da

Con il contributo di

In collaborazione con

Main Media Partner

Sponsor tecnico

AIE è anche