La distribuzione in questi anni è cambiata rapidamente sotto i nostri occhi: sia negli aspetti più tecnologici e attinenti alla logistica distributiva sia nella promozione e nella trasformazione dei canali di vendita, con l’ecommerce che è arrivato nel 2016 a pesare più della grande distribuzione (16,5% a valore nei canali trade, contro il 10,7%). È l’infrastruttura che rappresenta uno dei fattori critici di successo, in quanto permette all’editore di arrivare in libreria. E da lì al potenziale lettore. Gli aspetti legati alla distribuzione sono quindi da sempre centrali per lo sviluppo del settore editoriale: lo sono stati prima e durante la crisi economica, che ha alleggerito la sua morsa solo nel 2015 e continuano a esserlo oggi, durante la seppure lenta ricrescita del mercato.

Un momento di confronto e di riflessione sul ruolo del distributore e sulle sfide che dovranno essere affrontate nei prossimi anni sarà possibile durante l’incontro Messaggerie Libri incontra gli editori. Il mercato e l’evoluzione dei servizi, che avrà luogo a Più libri giovedì 7 dicembre alle 11:30 in sala Marte.

«Prendendo spunto dai cambiamenti del mercato – spiega Angela Di Biaso, direttore commerciale di Messaggerie Libri – durante l’evento si offrirà uno sguardo prospettico sull’evoluzione del ruolo del distributore. Alle innovazioni che richiede il mercato, Messaggerie propone risposte e soluzioni in termini di efficienza. Ma quali saranno le successive evoluzioni e quali saranno le sfide a venire per gli operatori?
Trasformare i dati in informazioni, proporre soluzioni che consentano di rafforzare l’offerta di prodotti e servizi, utilizzare le risorse digitali per affermare un prodotto tradizionale come è il libro: su questo terreno si gioca la sfida di Messaggerie».

Questo incontro curato da Messaggerie Libri è uno degli appuntamenti dedicati al pubblico professionale non direttamente organizzati dall’Aie. Gli altri eventi di questo tipo (tra cui quelli curati da Strade e da Informazioni Editoriali) sono disponibili a questa pagina. Clicca qui invece per visualizzare il programma completo degli incontri professionali organizzati dall’Associazione.

L’autore: Antonio Lolli


Questo è un articolo della newsletter di Più libri più liberi a cura del Giornale della Libreria, per consultarla clicca qui.