È confermata la sezione di incontri della fiera dedicati alla scienza, la disciplina che da sempre rende misura il mondo che abitiamo.

Saranno tre gli eventi in collaborazione con il Festival Scienza e Virgola organizzato dalla Sissa; tra questi è particolarmente atteso il dialogo tra il matematico Paolo Zellini e il poeta Valerio Magrelli, che si confronteranno sul tema dell’infinito in poesia e matematica, moderati dallo scrittore Paolo Giordano.

Il CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche coordinerà invece una serie di incontri, tra cui la conferenza in diretta streaming con la base CNR Dirigibile Italia a Ny-Alesund (Artico), una stazione di ricerca multidisciplinare che fornisce supporto a numerosi progetti di ricerca e con la Stazione italo-francese Concordia in Antartide, considerata un sito strategico per gli studi del clima terrestre.

Tra gli ospiti internazionali anche il giornalista e scrittore Patrick Winn che per la sua attività di ricerca e d’inchiesta ha ricevuto il Robert F. Kennedy Journalism Award, un premio del National Press Club e per tre volte gli Human Rights Press Awards di Amnesty International. La presentazione del suo ultimo volume, Narcotopia, avverrà in dialogo con Roberto Saviano e con la moderazione di Giovanna Pancheri.