Più libri più liberi e Lucca Comics & Games collaborano per promuovere i fumetti e la graphic novel: è stato firmato infatti un protocollo d’intesa tra l’Associazione Italiana Editori (AIE) e Lucca Crea srl con l’obiettivo primario di elaborare nuove ricerche e studi su un settore in forte crescita in Italia. A partire dalla reciproca partecipazione alle manifestazioni di riferimento, la collaborazione mira a promuovere ulteriori eventi sul territorio nazionale ed estero rivolti al pubblico professionale e generalista e la partecipazione a bandi nazionali e internazionali dedicati al settore.
Queste le parole di Ricardo Franco Levi, presidente di AIE: “Nei primi sei mesi del 2021, le vendite di fumetti nelle librerie sono triplicate (+214%). L’accordo con Lucca Crea ci permette di proseguire nel nostro percorso a fianco di una realtà leader del settore, con una forte proiezione internazionale”.
“Esprimo grande soddisfazione per questo accordo fra Lucca Crea e la massima istituzione di rappresentanza dell’editoria italiana – ha rimarcato la presidente di Lucca Crea Francesca Fazzi -. Un accordo per valorizzare anche l’incidenza del pubblico giovane nel mercato librario, per monitorarne orientamenti di gusto e interessi e offrire basi professionalizzanti per la costruzione di nuove forme di interazione fra pubblico e produzione editoriale”.