Arriva dalla Lettonia l’autrice che sarà al centro del prossimo incontro di Più libri tutto l’anno, il percorso di avvicinamento alla fiera che si svolge fuori dai confini de La Nuvola.
Il 28 febbraio alle 18.00 alla libreria Feltrinelli Argentina (Largo Torre Argentina 5/A), Inga Gaile presenterà Frammenti di vetro, pubblicato in Italia da Mar dei Sargassi Edizioni, in dialogo con Gaja Cenciarelli e Clara Marziali. L’autrice è poeta, romanziera e stand-up comedian, ha vinto numerosi premi fra cui il Premio annuale di letteratura lettone nel 2015 e nel 2020.
Il suo romanzo parte dalla pazzia per raccontare un pezzo di storia della Lettonia, attraverso la vita di Magdalēna, ricoverata in una clinica psichiatrica con una diagnosi di psicosi maniaco-depressiva. Una donna costretta a nascondersi perché nel suo Paese, all’alba della Seconda Guerra Mondiale, c’è la dittatura di Kārlis Ulmanis, il culto del popolo sano e forte e la volontà di cancellare tutto ciò che è considerato devianza o malattia.