«IE Informazioni Editoriali dal 1985 si occupa di gestione di database bibliografici e fornisce servizi informativi a tutti gli operatori del mondo del libro: editori, distributori, reti promozionali, grossisti e librai» racconta l’amministratrice delegata Simonetta Pillon. «La nostra ampia gamma di prodotti e servizi consente di avere sempre a disposizione il Catalogo dei libri in commercio, sia cartacei che e-book, completi di copertina, abstract e tutti i dati bibliografici costantemente aggiornati».

Per l’edizione 2019 di Più libri più liberi, IE sarà tra le aziende presenti al Business Centre, l’area di cinquecento metri quadrati – inaugurata lo scorso anno – pensata esclusivamente per gli operatori professionali. Operativa da mercoledì 4 a venerdì 6 dicembre, sarà il punto d’incontro di tutti gli attori del mondo editoriale (italiano e internazionale) interessati a dialogare con gli espositori della fiera.

A partire da oggi e per le prossime quattro settimane, presenteremo poco a poco tutte le realtà che nei primi tre giorni della fiera popoleranno il Business Centre, concepito dalla nascita come uno spazio d’incontro tra le aziende fornitrici per il settore e gli editori, che qui potranno trovare sostegno e risposta alla ricerca di soluzioni utili e innovative per il loro business

Oltre al patrimonio di informazioni messe a disposizione di tutto il settore editoriale, continua Pillon, IE ha inoltre sviluppato un sistema integrato di servizi di comunicazione e teleordinazione. «Si chiama Arianna+ ed è basato su standard EDI, attraverso il quale i partecipanti al sistema possono ricevere informazioni anagrafiche e scambiare messaggi (ordini, risposte all’ordine, avvisi di spedizione, fatture) in formato standard secondo modalità predefinite, in modo tale che un sistema informatico li possa elaborare automaticamente e senza ambiguità, semplificando notevolmente le attività di gestione di tutti gli operatori. Inoltre, il nostro portale iBUK ha una sezione accessibile liberamente a tutti gli utenti dove vengono pubblicate classifiche, analisi, statistiche e notizie riguardanti il mondo editoriale. Per i partecipanti al nostro sistema di comunicazione, sono in più disponibili i servizi di ricerca nel catalogo (Cercalibro), di verifica della disponibilità a magazzino (Trovalibro) e di analisi dei dati di vendita (Segnalibro)».

Perché un editore dovrebbe rivolgersi a IE? In cosa potrebbe migliorare il suo lavoro?

Il mercato in cui si trova a operare un editore è sempre più complesso e popolato. Il costante incremento del numero delle novità editoriali in uscita ogni anno e la conseguente crescita dei titoli in commercio costringono il lettore a fare delle scelte che richiedono informazioni sempre più dettagliate e aggiornate. Il lettore oggi ha a disposizione più titoli, un catalogo molto articolato, prezzi e formati differenti tra cui scegliere.
Le scelte che l’editore deve fare per muoversi all’interno di questo scenario, per essere concorrenziale e differenziarsi, prevedono dunque la capacità di reperire in modo veloce informazioni sempre più dettagliate e aggiornate.
Gli strumenti messi a disposizione da Informazioni Editoriali consentono di fare fronte a queste necessità, aiutando l’editore a far emergere i punti di forza e di debolezza del proprio catalogo, creando i presupposti per approntare gli eventuali correttivi necessari.
Avendo a disposizione tutte le funzionalità del Catalogo dei libri in commercio, la più completa banca dati in formato elettronico dei dati bibliografici e catalografici relativi ai libri italiani in commercio, fuori catalogo e di prossima pubblicazione, l’editore può verificare lo stato editoriale dei titoli nel catalogo che viene inviato alle librerie (fuori catalogo, non disponibile, in commercio) e apportare eventuali correzioni. Può verificare la qualità del dato o la catalogazione. Può confrontarsi con la produzione di editori che trattano tematiche simili oppure opposte. Attraverso funzionalità di ricerca molto dettagliate e flessibili, gli è possibile capire se esistono (e quanti) titoli relativi a un determinato argomento, come sono catalogati, da quale editore sono pubblicati. Lo strumento è estremamente utile anche per la verifica della completezza e correttezza delle informazioni.
Inoltre, gli editori possono utilizzare le Statistiche per monitorare l’andamento delle vendite dei propri prodotti nelle librerie aderenti al circuito Arianna+ in un dato intervallo di tempo. Le Classifiche permettono di generare la lista dei propri titoli più venduti con dettaglio giornaliero o mensile. Lo Storico confronti permette di confrontare anno su anno le proprie vendite nelle librerie aderenti al circuito Arianna+.
Anche per il mondo dell’online Informazioni Editoriali è a fianco degli editori, dando loro gli strumenti tecnologici e la consulenza editoriale per pubblicare i libri on line nel modo migliore e più efficace per il successo di vendita. Molti editori sono insoddisfatti di come viene visualizzato il loro libro on line. Il nostro servizio Cercalibro aiuta a capire se i metadati inviati sono completi, aggiornati e corretti e a correggere tutti gli errori che generano visualizzazioni errate. È inoltre possibile, previa licenza, l’utilizzo dei dati contenuti nel Catalogo dei libri in commercio, completi di copertina e abstract normalizzato dalla nostra redazione anche per la pubblicazione sul sito dell’editore, come ausilio alla vendita di libri a consumatori di qualsiasi parte del mondo.

Quali sono i servizi offerti da IE più adatti ai piccoli e medi editori?

In realtà, tutti i servizi di IE sono adatti a editori di tutte le dimensioni. È molto importante sottolineare che, proprio perché le realtà editoriali sono molto diverse per tipologia e dimensioni, tutti i servizi che offriamo hanno la possibilità di essere tarati sulle effettive esigenze dell’editore, scegliendo le informazioni desiderate, il formato dei dati e la periodicità dell’aggiornamento che meglio si adattano alle proprie necessità.
Anche dal punto di vista dell’investimento economico, tutti i nostri servizi rispondono a una logica che tiene in considerazione gli effettivi volumi d’affari generati da ciascun editore.

 

di Alessandra Rotondo


 Questo è un articolo della newsletter di Più libri più liberi a cura del Giornale della Libreria, per consultarla clicca qui.